Piante Aromatiche in Vaso: guida alla coltivazione
Con l’arrivo della primavera, la casa si può riempire di profumi nuovi ma anche la cucina: le piante aromatiche infatti non solo sono facilissime da coltivare ma possono arricchire qualsiasi spazio della casa perchè si possono sistemare anche in vaso. Vediamo quindi come coltivare le piante aromatiche in vaso per una casa che profuma di genuino.
Potete sistemare le vostre piante aromatiche in cucina, sul balcone o ancora in giardino: queste infatti resistono senza troppi problemi anche in vaso e coltivarle non è per nulla complicato. Eccovi qualche consiglio che vi permetterà di arricchire il vostro balcone in modo semplice e del tutto naturale.
Piante Aromatiche: il Basilico
Il basilico è una delle piante aromatiche più caratteristiche della nostra Penisola: amatissimo e super profumato, il basilico è anche molto semplice da coltivare ma necessita di sole. Collocatelo quindi sul balcone o in giardino, in zone soleggiate e preoccupatevi sempre di annaffiarlo perchè la terra non deve mai essere secca: attenti però a non esagerare perchè con troppa acqua potrebbe marcire. Una volta che inizia a fiorire, potate la vostra piantina in modo che possa crescere.
Piante Aromatiche: la Menta
Anche la menta è un’aromatica molto profumata e resistente soprattutto: la menta, se coltivata in terra piena, rischia di diventare addirittura infestante. Coltivare la menta in vaso non è assolutamente difficile e anzi, rispetto al basilico è di certo molto più facile. Sistemate la vostra piantina in una zona ombreggiata, ma se volete metterla al sole resisterà comunque: dovrete solamente preoccuparvi di annaffiarla con più frequenza. Assicuratevi che il terriccio sia sempre umido ma mai stagnante e non avrete problemi! Quando inizia a fiorire, potate la vostra piantina proprio come per il basilico.
Piante Aromatiche: il Timo
Tra le aromatiche, anche il timo è molto resistente e si può coltivare con facilità anche in vaso: tenderà a fare un piccolo cespuglio. La piantina deve essere collocata in pieno sole: ha infatti bisogno di un terreno piuttosto arido quindi è importante che prenda molto sole. Per lo stesso motivo, il timo non deve essere annaffiato con troppa acqua: è meglio dargli spesso da bere, ma in piccole quantità in modo che il terreno non rimanga umido.
Piante Aromatiche: il Rosmarino
Anche il rosmarino è una pianta aromatica molto resistente, e come la menta ed il timo se viene coltivato in terra piena tende a formare grandi cespugli. Il rosmarino resiste molto bene anche in vaso e non necessita di particolari cure quindi non averete problemi a coltivarlo sul balcone. Preoccupatevi di mantenere il terreno umido ma mai stagnante, e di annaffiarlo con frequenza soprattutto se posizionato in pieno sole. Il rosmarino potrebbe resistere anche per tutto l’inverno, se vi preoccuperete di non esporlo a temperature eccessivamente rigide.
Piante Aromatiche: l’Erba Cipollina
L’erba cipollina è una pianta aromatica particolare, che preferisce un clima fresco: se vivete in zone di montagna o comunque non troppo calde la potete comunque coltivare in vaso senza troppi problemi. Collocate la vostra piantina di erba cipollina in una zona non troppo soleggiata, perchè soffre parecchio il caldo eccessivo, e preoccupatevi di mantenere il suo terreno sempre umido, stando attenti ai ristagni!
Potrebbe interessarti anche…
- Geranio: come coltivare la pianta sul balcone per tenere lontane le zanzare
- Piante da appartamento: quali scegliere e come prendersene cura