Mobili da giardino: la nuova tendenza arriva dal riciclo dei pallet
E’ arrivato il momento di sistemare il giardino: finalmente l’inverno se n’è andato via e con l’arrivo della primavera gli spazi verdi devono essere impeccabili, anche quelli di casa! Se però state cercando qualche idea o ispirazione per i vostri mobili da giardino, oggi vi diamo degli spunti interessanti, che arrivano proprio dal mondo del riciclo. Probabilmente sapete già quanto i pallet possano essere una risorsa formidabile, ma avevate mai pensato di utilizzare questi vecchi bancali per realizzare dei bellissimi ed originali mobili da giardino? Questa è una delle ultime tendenze e a noi piace moltissimo perchè permette di abbellire il proprio spazio verde utilizzando dei materiali di riciclo e che quindi andrebbero buttati.
Molti pensano che realizzare dei mobili da giardino con i pallet sia in realtà complicato: beh, vi assicuro che non è affatto così e che con questi semplicissimi bancali potrete creare moltissime cosette belle e funzionali!
Mobili da giardino con i pallet: idee e ispirazioni
Non avete proprio idea di come un pallet possa diventare un mobile da giardino? Vi assicuro che le possibilità sono molte ed il bello è che basta osservare bene una qualsiasi fotografia per comprendere il procedimento! Per creare dei mobili da giardino con questi bancali non avrete bisogno di attrezzi particolari o specifici e vi basterà la vostra fantasia: potete ad esempio realizzare un tavolo, oppure delle sedie, o ancora delle fioriere in cui mettere le vostre piante. Le possibilità sono davvero moltissime!
Come rifinire i mobili da giardino fatti con i pallet
Realizzare dei mobili da giardino con i pallet, come abbiamo detto, è semplicissimo: vi basterà mettervi con un pizzico di fantasia e di ingegno! Una volta che la struttura di pallet sarà pronta, però, il lavoro non è finito. I mobili da giardino con i pallet sono infatti resistenti, ma non alle intemperie e di certo non si possono dire impermeabili: il legno rischia di marcire se esposto per troppo tempo all’umidità e alla pioggia. Per questo motivo, la prima cosa da fare se intendete lasciare i vostri mobili da giardino esposti a sole, pioggia e così via è quello di trattarli con un prodotto impermeabilizzante.
Quando la vostra struttura sarà quindi pronta, stendete un paio di mani di vernice apposita per legno: in questo modo i vostri mobili da giardino potranno durare molto più a lungo senza rovinarsi.
Come abbellire i mobili da giardino
Dal punto di vista estetico, invece, sono diverse le opzioni per rendere le vostre realizzazioni con i pellet davvero carine e belle da vedere! Prima di tutto, se si tratta di sedute vi consiglio di sfruttare i cuscini: mettetene diversi, piuttosto grandi e belli paffuti, in modo da rendere la vostra panca o le vostre sedie molto più comode, colorate e accoglienti. Scegliete dei colori gradevoli, non troppo scuri ma nemmeno troppo chiari perchè si tratta pur sempre di mobili da giardino, che quindi si possono sporcare facilmente!
Se non vi piace l’effetto del legno grezzo, potete anche scegliere di cambiare colore ai vostri mobili: in questo caso però vi conviene farlo prima di costruirli. Dipingete i pellet, costruite i vostri mobili e infine stendete l’impermeabilizzante. Et voilà! Il vostro giardino sarà più bello che mai!
Potrebbe interessarti anche…
- Gazebo da Giardino: come sceglierlo e idee a cui ispirarsi
- Fiori da Balcone: ecco quali scegliere per un tocco di colore in più
- Piscine Fuori Terra: tipologie, vantaggi e svantaggi