Box Doccia: alcuni consigli per scegliere il modello giusto
Siete alle prese con la scelta del box doccia da collocare nel vostro nuovo bagno, ma avete le idee un po’ confuse e non sapete quale sia la soluzione migliore per le vostre esigenze? Quando si sceglie un box doccia ci sono diversi elementi da tenere in considerazione ed è sempre meglio valutarli attentamente, onde evitare di pentirsi dell’acquisto fatto.
Al giorno d’oggi esistono infatti moltissime tipologie diverse di box doccia e sono diversi gli elementi da considerare: forma, dimensioni, materiale del piatto e dei pannelli, estetica. E’ importante anche avere ben chiaro dove vada posizionata la doccia: se in un angolo del bagno oppure lungo una parete, o ancora al centro!
Dimensioni e forma del box doccia
La prima cosa da fare in assoluto, prima di scegliere il box doccia, è prendere le misure e capire quanto può essere grande: se infatti una volta le dimensioni erano standard, oggi si adattano a qualsiasi esigenza quindi si trovano moltissime misure differenti per i box doccia. Avere quindi già chiaro in testa lo spazio che avete a disposizione è il primo passo per non commettere errori.
Una volta che avrete capito quali misure deve avere il vostro box doccia, dovrete scegliere la forma del piatto (e quindi di tutta la doccia) tenendo in considerazione anche la sua futura collocazione. Le possibilità sono molte, soprattutto per quanto riguarda le docce angolari: queste possono essere quadrate, asimmetriche, tondeggianti o rettangolari. Se invece volete collocare la doccia la centro del vostro bagno, la soluzione più comune è quella circolare.
Materiale dei pannelli della doccia
Un altro aspetto fondamentale riguarda il materiale dei pannelli: nella scelta bisogna tenere in considerazione l’estetica, la facilità della pulizia e anche la durata dei vari materiali.
Le soluzioni più economiche prevedono dei pannelli realizzati in acrilico, che possono essere poi personalizzati con diverse finiture (possono essere del tutto trasparenti oppure con effetto satinato, o ancora con decorazioni particolari). In alternativa, un altro materiale molto diffuso è il cristallo temperato: i box doccia realizzati in questo materiale sono più costosi, ma non solo per un fatto puramente estetico. Il cristallo temperato ha delle caratteristiche specifiche che lo rendono particolarmente resistente e molto più sicuro: se dovessero accidentalmente rompersi, i pannelli in cristallo si frantumano in piccolissimi frammenti, senza punte e non taglienti.
Altri aspetti da considerare
Nella scelta del box doccia, dovrete poi decidere il tipo di apertura che desiderate: se non avete molto spazio a disposizione nel vostro bagno vi conviene optare per dei pannelli scorrevoli, che annullano l’ingombro della porta ma sono anche più difficili da pulire (soprattutto all’interno delle scie). Se invece non avete problemi di spazio, potete scegliere i pannelli a battente, che si aprono come una normale porta verso l’esterno: in questo caso però fate attenzione e calcolate bene l’ingombro.
In ultimo, deve essere valutata l’estetica del vostro box doccia: come abbiamo visto infatti, i pannelli in cristallo temperato sono più belli da vedere e più durevoli, ma questi possono essere tradizionali (con i profili a vista) oppure moderni e senza alcun profilo. Naturalmente questi ultimi hanno costi maggiori ma sono perfetti per un bagno moderno!