Vasca da Bagno: idee e consigli per scegliere quella giusta
Chi ha la fortuna di avere un bagno sufficientemente ampio può scegliere di collocare una bella vasca: chi non ama rilassarsi a fine giornata e concedersi qualche coccola per ritrovare la carica giusta e lavare via tutta la stanchezza? Anche se al giorno d’oggi quelle che vanno per la maggiore nelle case degli italiani sono le docce (per motivi di tempo e di spazio), una bella vasca da bagno è il sogno di molti ma scegliere quella giusta non è sempre facilissimo!
La forma può essere diversa, così come il materiale e le funzionalità di cui è dotata la vasca: gli elementi da considerare sono quindi più di uno e vale la pena perderci un pochino di tempo, in modo da capire quale possa essere il modello più adatto alle proprie esigenze e al proprio bagno.
Vasca da Bagno: la forma adatta per ogni ambiente
Al giorno d’oggi per quanto riguarda la forma, la vasca da bagno può essere di moltissimi modelli differenti ma principalmente si distinguono quelle angolari da quelle invece rettangolari. Sicuramente dovrete sceglierle in base al vostro gusto, ma è bene ricordare che la prima cosa da fare prima di andare a cercare una vasca da bagno è prendere le misure dello spazio a disposizione. Se avete un bagno bello ampio e un angolo libero, allora una vasca angolare potrebbe regalarvi delle grandissime soddisfazioni però se lo spazio è limitato vi conviene optare per un modello più tradizionale. Al giorno d’oggi anche le vasche da bagno rettangolari sono bellissime e si possono trovare sia smussate e tondeggianti che squadrate e super moderne quindi avrete ampio margine di scelta!
Vasca da Bagno: quale materiale scegliere?
Il materiale più utilizzato per la realizzazione delle moderne vasche da bagno è l’acrilico, che garantisce notevoli prestazioni perchè è molto resistente, può essere levigato e lucidato ed inoltre si può lavorare parecchio. Se volete una vasca da bagno con una forma un po’ particolare, molto probabilmente sarà realizzata in acrilico perchè è il materiale che consente maggiori manovre dal punto di vista della forma e delle decorazioni.
Un altro materiale alternativo all’acrilico è la vetroresina smaltata, che può vantare gli stessi vantaggi e generalmente si trova in diverse gamme cromatiche ma potrebbero proporvi anche una vasca in acciaio smaltato e le caratteristiche andrebbero comunque bene.
L’unico materiale che crea un po’ di problemi ma viene comunque utilizzato in alcuni casi per realizzare vasche da bagno è la ghisa: molto pesante e con pochissime possibilità di personalizzazione della forma.
Le funzionalità della vasca da bagno
Quando si è alle prese con la scelta della vasca da bagno perfetta bisogna fare i conti anche con un altro aspetto: le funzionalità che è in grado di offrire ogni modello! Se non avete grandi pretese potete optare per una vasca classica e semplice, senza alcuna funzionalità aggiuntiva, ma in caso contrario le possibilità sono diverse! Potete infatti scegliere una vasca da bagno con idromassaggio incorporato (alcune hanno anche solo la predisposizione, così se un domani doveste avere voglia di un idromassaggio non dovreste cambiare tutta la vasca). Esistono poi le vasche da bagno con termometro incorporato, in grado di indicare la temperatura dell’acqua e regolarla di conseguenza. Naturalmente, più funzionalità volete e più il prezzo si alza, ma vale la pena chiedere un preventivo perchè in alcuni casi non è poi così alto come verrebbe da pensare!