Tutti i vantaggi delle scale in legno per interni

scale-in-legno-per-interni

Le scale in legno per interni sono un’ottima soluzione se il vostro appartamento o la vostra villetta si sviluppa su più piani diversi o se, per ottimizzare gli spazi avete costruito un soppalco o una mansarda. Oltre a a permettervi di raggiungere comodamente le stanze e gli ambienti superiori, infatti, le scale in legno danno un tocco in più alla vostra casa, di calore ed eleganza.

Come scegliere le scale  in legno per interni

Per scegliere le scale in legno per interni che più fanno al caso vostro, comunque, è bene partire dal considerare che, come per le scale in ferro, esistono soluzioni o modelli diversi. Affidatevi, insomma, alla scala a vista se avete abbastanza spazio disponibile, altrimenti optate per una soluzione “salva-spazio” come le scale a chiocciola o le miniscale. Tenendo conto, certo, che proprio la versatilità del legno vi permetterà di trovare anche soluzioni originali: avete mai pensato, per esempio, a una scala dalla pianta elicoidale o a gradini sospesi o, ancora, con la pedata a elle che ne riducono notevolmente l’ingombro in pianta?

scale-in-legno-per-interni-moderne

Ci sono tanti vantaggi, insomma, nel preferire delle scale in legno per interni rispetto anche alle più classiche scale in muratura. Il primo, visibile all’occhio, è l’intramontabilità del legno come materiale adatto a tutti gli ambienti e a tutti gli stili di arredamento. Non importa, insomma, che la vostra sia una casa antica e dalle finiture un po’ “barocche” o che viviate in un ambiente ultra-moderno e minimal: il legno è sempre la scelta migliore. Basta scegliere la tipologia che fa più al caso vostro: il faggio, per esempio, è adatto a un arredamento più tradizionale, ideale per le cucine rustiche e in muratura; mentre per gli spazi più moderni si potrebbe optare, invece, per legni più scuri. Non va dimenticato, poi, che la parola d’ordine anche per quanto riguarda le scale in legno per interni è personalizzazione, a partire dai dettagli: la maggior parte, così, hanno oggi finiture in acciaio o ferro, ma perché non pensare per esempio a parapetti di vetro?

Uno degli altri grandi pregi delle scale in legno è la resistenza: al contrario di quanto si potrebbe pensare, infatti, sono strutture che reggono bene agli anni e all’usura. A patto, certo, di scegliere materiali e lavorazioni di qualità. Gli esperti consigliano in questo senso di optare per esempio, soprattutto per la pedata, per tasselli abbastanza spessi (di minimo tre centimetri) e che abbiano all’interno lastre di metallo in grado di assicurare la resistenza al peso dei gradini. La manutenzione delle scale in legno per interni fa il resto. Da un punto di vista estetico basta assicurarsi di scegliere i prodotti giusti e meno aggressivi possibile. Dal punto di vista strutturale, invece, serve fare attenzione ai primi segni di usura della scale: il modo più semplice per accorgersene è quanto risultano sciupati i gradini, soprattutto nella porzione centrale, e in questo caso la cosa più opportuna da fare è procedere subito con la dovuta manutenzione.

Loading...