Perchè l’asciugatrice a gas è meglio di quella elettrica

0
132
Asciugatrice-a-gas

L’asciugatrice a gas è un’alternativa decisamente valida al classico modello elettrico: il fatto che sia alimentata a gas infatti può garantirvi una serie di vantaggi in più che spesso e volentieri è meglio non sottovalutare. Le asciugatrici che si trovano oggi in commercio sono per la maggior parte alimentate ad energia elettrica, ma fortunatamente continuano a sopravvivere anche i modelli a gas. Questi hanno costi maggiori, quindi spesso vengono scartati a priori ma a ben vedere una volta acquistati rivelano molti più vantaggi rispetto a quelli alimentati a corrente.

Prima quindi di scegliere un’asciugatrice elettrica, vi consiglio di leggere la nostra guida: potrebbe farvi risparmiare moltissimo dal punto di vista economico ma non solo. Vediamo perchè un’asciugatrice a gas è la scelta migliore. 

I vantaggi dell’asciugatrice a gas

Come abbiamo appena accennato, le asciugatrici a gas sono di gran lunga migliori rispetto a quelle elettriche e le ragioni sono diverse. Adesso vedremo punto per punto quali sono i principali vantaggi del modello a gas e capiremo perchè conviene optare per questo tipo di modelli.

L’asciugatrice a gas comporta meno spese in bolletta

Anche se i modelli a gas risultano leggermente più costosi rispetto a quelli elettrici, bisogna ricordare che il prezzo del metano o del gpl è di molto inferiore rispetto a quello della corrente elettrica. Questo significa che le spese in bolletta saranno di gran lunga inferiori con l’asciugatrice a gas, che quindi conviene nettamente a livello puramente economico. Se quindi un modello a gas costa di più inizialmente, vi permetterà di risparmiare moltissimo in bolletta nel corso del tempo: riuscirete ad ammortizzare la spesa iniziale in pochi mesi.

L’asciugatrice a gas impiega meno tempo

Un modello a gas impiega anche molto meno tempo per asciugare la biancheria: questo perchè è in grado di raggiungere prima la temperatura impostata. In sostanza quindi un’asciugatrice a gas vi permetterà di risparmiare anche tempo sull’asciugatura dei capi.

Si può utilizzare insieme agli altri elettrodomestici

L’asciugatrice a gas ha anche un altro vantaggio: essendo alimentata a gas e non a corrente elettrica, può essere utilizzata insieme agli altri elettrodomestici senza creare alcun problema. Un modello elettrico, al contrario, potrebbe far saltare la corrente se fosse messo in funzione contemporaneamente ad altri elettrodomestici.

Perchè acquistare un’asciugatrice a gas?

AsciugatriceVisti i numerosi vantaggi che vi può assicurare, un modello a gas è sempre da preferire ad un modello alimentato a corrente elettrica. Alcune persone hanno il timore che l’asciugatrice a gas sia meno sicura, proprio perchè alimentata a gas e quindi in caso di perdite potrebbe risultare pericolosa. Bisogna però precisare che i modelli moderni che si trovano al giorno d’oggi sono assolutamente sicuri e dotati di appositi blocchi automatici per il rilevamento di eventuali perdite. In sostanza quindi non esistono motivi per acquistare un modello elettrico piuttosto che a gas: come abbiamo detto, l’unica ragione potrebbe essere il prezzo inferiore al momento dell’acquisto. Ricordate sempre però che la spesa in bolletta, con un modello elettrico, sarà decisamente più elevata quindi a conti fatti conviene sempre e comunque l’asciugatrice a gas!

Ti potrebbe interessare anche…