Giardini moderni e contemporanei: idee e consigli per un giardino da sogno
I giardini moderni sono sempre più in linea con le nuove tendenze di design, ma non sempre si ha la possibilità di rivolgersi ad un giardiniere professionista per progettare e realizzare il proprio spazio verde. Questo non ci deve spaventare: anche se i giardini moderni sono spesso talmente perfetti da sembrare quasi disegnati, basta prendere spunti quà e là per realizzare il proprio garden in perfetto stile contemporaneo! Le linee guida da seguire non sono poi molte e sono anche piuttosto semplici, ma oggi le vedremo insieme in modo da capire come creare un giardino moderno semplicemente perfetto.
Gli aspetti che bisogna sempre considerare quando si ha a che fare con la realizzazione del proprio giardino sono: la scelta delle piante giuste, la disposizione degli arredi e la collocazione dei dettagli, che non devono mai essere sottovalutati.
Giardini moderni e contemporanei: caratteristiche generali
A livello generale, per realizzare dei giardini moderni al giorno d’oggi basta seguire la regola del “togliere anzichè mettere”. Un po’ come avviene per l’arredamento della casa, lo stile contemporaneo è minimalista quindi privilegia pochi elementi, tendenzialmente di colori neutri e privi di decori esagerati. L’idea che deve trasmettere un giardino contemporaneo è quella del pulito, dell’essenziale e dello spazio libero. Già partendo con questa idea sarà molto più semplice creare il proprio giardino.
Le piante per un giardino moderno
Per quanto riguarda la scelta delle piante, bisogna innanzitutto preoccuparsi della loro disposizione: i giardini moderni prevedono infatti un certo rigore quindi nella maggior parte dei casi viene preferita una disposizione lineare e geometrica. Le piante migliori per i giardini moderni e contemporanei sono quelle classiche da siepe, come i cipressi che possono essere disposti facilmente in riga e hanno una forma slanciata e molto ordinata. Molto gettonate nei giardini moderni sono anche le piante grasse come l’agave e l’aeonium ma anche le canne di bambù possono essere perfette perchè essenziali. Per quanto riguarda i fiori, conviene sempre scegliere varietà resistenti e perenni, in grado di trasmettere un senso di armonia.
Come arredare un giardino moderno
Per quanto riguarda invece la scelta degli arredi, anche questi devono essere in linea con lo stile minimalista e contemporaneo. Il materiale per eccellenza rimane il legno, perchè in grado di richiamare gli elementi naturali, ma anche il rattan è molto in voga per i giardini moderni. E’ sempre meglio evitare di riempire troppo il giardino con tavoli, sedie, ombrelloni e via dicendo: la regola, come abbiamo detto, è sempre togliere nel dubbio anzichè aggiungere! La cosa migliore è riservare uno spazio ben preciso per gli arredi, in modo che non turbino gli spazi circostanti e nell’insieme costituiscano un’armonia ben proporzionata con la natura. Per quanto riguarda la scelta dei colori, è sempre meglio privilegiare le tinte neutre: bianco e nero sono le più gettonate ma vanno bene anche il grigio o il beige.
L’importanza dei dettagli nei giardini moderni
Come abbiamo detto, i giardini moderni devono essere minimalisti quindi anche i dettagli non possono risultare esagerati altrimenti si riempie troppo lo spazio, che risulta pesante. Meglio quindi concentrarsi su pochissimi dettagli, magari delle pietre in stile zen e perfette con l’idea minimal di un giardino moderno e contemporaneo!
Ti potrebbe interessare anche…
- Come arredare un soggiorno in stile industrial chic
- Piante sempreverdi: 5 varietà che resistono anche in inverno!