Lettura Contatore Enel: la guida passo passo per fare tutto online
Imparare a fare la lettura contatore Enel in autonomia può rivelarsi molto comodo e ci permette soprattutto di evitare i soliti acconti e conguagli che ci vengono addebitati in bolletta. Quando infatti ci arriva la bolletta dell’elettricità oppure del gas, l’Enel non ci sta chiedendo il pagamento dei consumi effettivi ma solo di una stima di essi. Può quindi capitare di pagare una certa cifra a gennaio e ritrovarsi con il doppio da pagare a febbraio, per fare un esempio.
Grazie alla lettura contatore Enel è possibile comunicare alla compagnia i propri consumi effettivi, in modo semplice e veloce. La procedura si può fare direttamente online dalla propria area personale e vale la pena perdere questi 5 minuti perchè solo così si riesce a pagare ogni volta solo quanto si è effettivamente consumato!
Cosa sono gli acconti e i conguagli
La compagnia elettrica infatti non può inviare ogni mese un operatore in tutte le case dei cittadini per verificare quali sono stati i consumi effettivi del periodo, e per ovviare a questo inconveniente effettua i cosiddetti acconti e conguagli. In pratica, vengono fatte delle stime e sulla base di queste viene addebitato in bolletta un determinato importo. Se nei mesi successivi tale importo dovesse risultare superiore agli effettivi consumi, allora arriverà la bolletta con il conguaglio: la somma pagata in più viene in sostanza scalata dal mese successivo. Al contrario, se l’importo già pagato dovesse risultare inferiore, allora nella bolletta verrà addebitata una somma superiore.
Facendo la lettura contatore Enel si paga solamente quanto consumato, senza nessun acconto o conguaglio da parte delle compagnia elettrica.
Lettura contatore Enel: guida passo passo
Effettuare la lettura del contatore Enel non è assolutamente difficile, anzi, oggi che sono tutti trifase è ancora più semplice e se seguirete la nostra guida passo passo non avrete certo alcun problema!
Lettura contatore Enel: come farla
Per fare la lettura del contatore elettronico, basta individuare il proprio contatore e premere il pulsante rotondo che si trova a fianco del display. Continuando a premere questo pulsante, compaiono una serie di scritte e numeri e alcuni di questi devono essere annotati. Quelli che vi servono sono i seguenti:
- Codice cliente: sul display compare la scritta “Numero Cliente” seguita da un numero di 8 o 9 cifre.
- Lettura periodo corrente: dopo che compare questa scritta, compariranno le scritte A1, A2 e A3 seguite tutte da alcune cifre. Queste si riferiscono ai consumi nelle varie fasce orarie giornaliere e dovrete segnarvi tutti i numeri.
Questi sono gli unici dati che occorrono per fare la lettura contatore Enel in completa autonomia. Basta quindi premere il pulsante fino a quando non compaiono le cifre richieste e appuntarsele. A questo punto non resta che comunicarle all’Enel ed esistono diverse alternative per farlo.
Come comunicare la lettura contatore all’Enel
Per comunicare la lettura del contatore all’Enel si possono scegliere 3 strade:
- Online, direttamente dall’area clienti del sito web Enel Energia o attraverso l’App;
- Telefonando al numero verde 800.900.860, attivo 24 ore su 24;
- Inviando un sms al numero 320.2043860 con scritto “LETTURA – il vostro numero cliente – la lettura del contatore.