Color Tortora: gli abbinamenti perfetti per tutta la casa

Color-tortora

Il tortora è un colore che ultimamente sta andando per la maggiore nell’arredamento della casa: impiegato sia per dipingere le pareti che nella scelta degli arredi e dei tendaggi, il color tortora si presta perfettamente a moltissimi abbinamenti. Forse è proprio per questo che è diventato così popolare nel design degli interni e qualsiasi bravo interior designer ve lo consiglierebbe per la vostra casa! Il bello di questo colore è che può essere personalizzato secondo i proprio gusti: la base è sempre piuttosto neutra e moderna, ma con l’aggiunta di un tocco di nero oppure di giallo si possono raggiungere nuance adatte a qualsiasi spazio. Vediamo qualche idea di tendenza per abbinare il color tortora alla perfezione e scopriamo anche come realizzare la giusta nuance con il fai da te.

Color Tortora: tante nuance da personalizzare

Color-tortoraQuando si parla di color tortora in realtà ci si può riferire a nuance anche molto diverse: questo colore infatti può essere personalizzato con l’aggiunta di una punta di nero oppure di giallo e l’effetto appare completamente diverso. Il color tortora pantone (quindi il colore di base) è il numero 7047 (ral 1019), ma a partire da questa base è possibile ottenere delle nuance più calde oppure più fredde e moderne. Per questo motivo il color tortora si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredo: per una casa in stile moderno e contemporaneo conviene optare per l’aggiunta di una punta di nero, mentre per una casa classica è meglio una punta di giallo. Anche il colore di base è comunque molto utilizzato per dipingere le pareti oppure per gli arredi: si tratta di una tinta piuttosto neutra, in grado di abbinarsi molto bene a qualsiasi altro colore.

Color Tortora: gli abbinamenti perfetti

Questo colore si abbina alla perfezione, come abbiamo già accennato, a moltissime altre tinte ed è perfetto soprattutto per le case moderne. La base, neutra e minimalista, si può accostare con facilità ad altri colori, sia caldi che freddi: il bianco, il marrone, il beige, il viola, ma anche il rosso ed il blu. Naturalmente, per ottenere uno stacco marcato e moderno potete osare mentre se volete tenere pareti ed arredi sempre sulla stessa nuance vi conviene personalizzare il tortora di base con l’aggiunta di una punta di giallo. Per quanto riguarda lo stile degli arredi, il tortora sta bene in abbinamento a qualsiasi materiale: legno, vetro e via dicendo. Per questo motivo è così apprezzato: è difficile non azzeccare l’abbinamento quando si ha a che fare con pareti color tortora! Nelle case moderne, una tendenza molto popolare è quella di dipingere solamente una parete, lasciando le altre bianche. Anche in questo caso il color tortora è l’ideale, perchè con il bianco crea un contrasto moderno e davvero gradevole.

Pareti color tortora: in quale stanza della casa?

Il color tortora è un colore che si addice alla perfezione a qualsiasi ambiente della casa: in abbinamento con il bianco è perfetto per un salotto elegante ma anche per una romantica camera da letto. La stanza forse meno indicata per il tortora è il bagno, perchè generalmente si utilizzano colori più “freschi” che rendano l’idea dell’igiene.

Ti potrebbe interessare anche…