Pavimenti in Resina: vantaggi e svantaggi di questa soluzione moderna

Pavimenti-in-resina

I pavimenti in resina sono l’ultima moda ed effettivamente questa soluzione è davvero molto accattivante: tuttavia, questo materiale risulta ancora oggi tra i più costosi quindi conviene riflettere e valutare pro e contro prima di optare per un pavimento in resina. 

Scegliere un rivestimento di questo tipo può essere un’ottima come una pessima idea: il tutto dipende naturalmente da quello che cercate, dal tempo che volete dedicare alla pulizia dei pavimenti e dal budget che avete a disposizione. Indubbiamente i pavimenti in resina offrono moltissimi vantaggi e come vedremo tra poco sono davvero un’ottima soluzione in alcuni casi, ma bisogna fare anche i conti con la spesa da preventivare.

Vantaggi dei pavimenti in resina

Pavimenti-in-resinaI pavimenti in resina offrono diversi vantaggi anche nelle abitazioni private: se quindi un tempo questo tipo di soluzione era impiegata quasi esclusivamente per gli ambienti commerciali o pubblici, oggi la richiesta è aumentata moltissimo anche da parte dei privati. I vantaggi sono davvero molti:

Sono facili da pulire

I pavimenti in resina sono facilissimi da pulire e risultano tra i più igienici in assoluto: questo perchè la superficie è liscia ed uniforme, senza fughe o punti di giuntura che intrattengono lo sporco. Per pulire un pavimento in resina vi occorrerà un detergente specifico, ma non averete sicuramente problemi di alcun tipo.

Possono essere posati su rivestimenti già esistenti

La resina, così come il gres porcellanato ed il parquet flottante, può essere posata anche su pavimenti già esistenti: questo vi permetterà di ridurre notevolmente i lavori da fare perchè non dovrete eliminare nessun pavimento esistente.

Perfetti per il riscaldamento a pavimento

I pavimenti in resina sono perfetti anche per il riscaldamento a pavimento: questo materiale ha infatti un alto grado di conducibilità termica ed è anche molto elastico quindi è l’ideale per questo tipo di riscaldamento.

Infinite possibilità di personalizzazione

I pavimenti in resina possono essere personalizzati davvero moltissimo: sono disponibili innumerevoli tonalità e texture, quindi senza dubbio potrete scegliere la soluzione perfetta per la vostra abitazione.

Pavimenti in resina: e gli svantaggi?

Vi starete sicuramente chiedendo quali siano gli svantaggi dei pavimenti in resina: se i vantaggi sono infatti così tanti perchè mai non optano tutti per questa soluzione, che dal punto di vista estetico è impeccabile?

Costi elevati

Purtroppo i pavimenti in resina hanno ancora dei costi molto elevati: se quindi volete posarli in tutta la vostra abitazione dovrete fare fronte ad una spesa davvero ingente. 

Il colore tende ad ingiallire e sbiadire

Il colore dei pavimenti in resina tende a sbiadire e modificarsi con il passare del tempo, soprattutto nelle zone che sono maggiormente esposte ai raggi UV (la resina ha infatti una bassa resistenza ai raggi ultravioletti). Al giorno d’oggi esistono degli additivi che permettono di limitare questo problema, ma è bene sapere che prima o poi il pavimento perderà il suo colore originario.

L’usura della resina: i graffi

Anche i pavimenti in resina sono suscettibili di usura e per quanto riguarda i graffi sono forse più delicati di altre soluzioni come il gres porcellanato ad esempio.

Potrebbe interessarti anche…

Loading...