Salotto Moderno: spunti e idee di tendenza
Indecisi su come arredare il vostro nuovo salotto moderno e organizzare gli spazi per essere in linea con le ultime tendenze? In fatto di arredamento, bisogna ammettere che le ultime novità sono davvero molto interessanti e lasciano ampio spazio di personalizzazione: un salotto moderno può essere minimalista ed essenziale, ma anche colorato ed appariscente…Si può optare per un ambiente open space che riunisca salotto e cucina ma al contempo li separi almeno concettualmente, oppure per un salotto chiuso ma con vetrate che si perdono verso l’esterno. Le soluzioni più moderne sono davvero bellissime: vediamo qualche esempio al quale ci si può ispirare per creare il proprio salotto moderno perfetto e funzionale!
Il salotto moderno minimalista
Lo stile più diffuso negli ultimi tempi per quanto riguarda l’arredo di un soggiorno moderno è quello minimalista: pochi colori, linee molto semplici e prive di fronzoli, poche decorazioni voluttuose e pulizia. In sostanza, se siete delle persone che amano vivere la propria casa e non riescono esattamente a tenerla sempre in ordine maniacale, forse questo salotto potrebbe non fare per voi. Un salotto moderno minimalista deve essere il più libero possibile: niente soprammobili o altri oggetti in giro per la stanza ma grande rigore e spazio libero. Abbiamo detto che solitamente il colore di un salotto moderno minimalista è ridotto al minimo: il bianco, il nero e il grigio sono quelli più utilizzati, ma nulla vieta di sbizzarrirsi con qualche tocco di colore più acceso, come un divano verde!
Il salotto moderno open space
Se potete permettervelo, creare un bellissimo open space che comprenda la cucina e il vostro salotto è sicuramente un’ottima idea! L’open space è sempre più diffuso e amato nelle case, anche perchè offre una serie di vantaggi non da poco. Per creare un salotto moderno con un open space di tutto rispetto, però, è sempre meglio trovare il modo di separare l’ambiente dalla cucina: potete ad esempio sfruttare la soluzione dell’isola per creare una sorta di confine tra i due ambienti. Anche questa è una delle soluzioni più gettonate ed amate, sicuramente modernissima!
Il salotto moderno con vetrate
Se vivete in una zona immersa nel verde oppure dovete allestire il soggiorno moderno della vostra casa al mare, una bellissima soluzione molto in voga è quella di sfruttare le vetrate. Dedicate una parete intera o anche due del vostro salotto moderno a dei grandi vetri che lascino entrare luce e permettano di ammirare il bel panorama esterno: non è una soluzione economica di sicuro, ma l’effetto vi lascerà a bocca aperta! Il salotto moderno con vetrate è facilissimo da realizzare e si può adattare perfettamente ad arredi minimalisti.
Il piacere nel caminetto in un salotto moderno
Come coniugare lo stile di un soggiorno moderno con il desiderio di avere un bel fuoco acceso durante il periodo invernale? Semplice: anche da questo punto di vista le soluzioni degli ultimi anni sono sorprendenti e si coniugano alla perfezione con gli arredi più contemporanei. Potete ad esempio optare per un bellissimo caminetto a bioetanolo, che riproduce la fiamma vera e propria ma non sporca ed è comodissimo! Sicuramente nel vostro salotto moderno farà un figurone una soluzione del genere, anche perchè potete scegliere un modello in vetro oppure in stile minimal anche in questo caso!