Pavimenti in Resina Costi al metro quadro di materia prima e posa

0
7184
Pavimenti-in-resina-costi-al-metro-quadro

I pavimenti in resina sono tra i rivestimenti più amati negli ultimi anni, soprattutto per il loro grande impatto estetico ma anche per le caratteristiche particolari di questo materiale di ultima generazione. Se in un primo momento venivano impiegati soprattutto per i locali pubblici come negozi, spazi espositivi, bar e via dicendo, oggi i pavimenti in resina sono diventati molto popolari anche all’interno delle abitazioni private.

La richiesta è in continuo aumento in questo senso però ci sono alcuni aspetti che di certo non si possono trascurare. Bisogna valutare bene i pro e i contro dei pavimenti in resina prima di buttarsi all’acquisto perchè ci sono alcuni fattori che potrebbero farvi cambiare idea.

Vantaggi e svantaggi dei pavimenti in resina

Pavimenti-in-resinaQuesto rivestimento ha sicuramente diverse qualità, ma ci sono anche alcuni svantaggi che è meglio conoscere, in modo da poter capire se sia effettivamente la scelta giusta. La resina è un materiale delicato, quindi bisogna fare i conti con l’usura: i pavimenti con il passare del tempo rischiano di presentare numerosi graffi o addirittura di ingiallire o comunque a perdere il loro colore originario. Questo è un aspetto che va considerato perchè il bello dei pavimenti in resina è il fatto che si possono personalizzare ma scegliere il colore sbagliato potrebbe rivelarsi una pessima idea! Certo, i vantaggi sono diversi perchè questo tipo di rivestimento può essere applicato anche su pavimentazioni già esistenti: cosa che come abbiamo visto si può fare anche con il laminato e con il gres porcellanatocontinua a leggere

Scopri tutti i vantaggi e gli svantaggi dei pavimenti in resina!

Pavimenti in resina costi al metro quadro

Ma veniamo ad un elemento fondamentale ossia il costo dei pavimenti in resina: come abbiamo visto, tra gli svantaggi troviamo proprio il fatto che questo tipo di rivestimenti ha dei costi piuttosto elevati. In realtà però non si può fare un discorso univoco in merito ai pavimenti in resina costi al metro quadro: questi infatti dipendono da moltissimi fattori come la tipologia del materiale (una resina autolivellante costa di più ad esempio), lo spessore, eventuali personalizzazioni e via dicendo. 

Pavimenti in resina costi al metro quadro: dai 40 euro ai 130 euro

Il costo dei pavimenti in resina può variare dai 40 euro al metro quadro ai 130 euro: il range è molto ampio e come abbiamo detto dipende da molti fattori. Bisogna però considerare un aspetto fondamentale: i prezzi che vi abbiamo appena indicato non comprendono la posa ma esclusivamente il costo della materia prima. Bisogna quindi aggiungere, per trarre delle conclusioni definitive in merito alla questione pavimenti in resina costi al metro quadro, i prezzi della manodopera che non sono certamente ininfluenti.

Se volete posare un pavimento in resina in un ambiente di dimensioni ridotte, potrebbe rivelarsi poco vantaggioso ed eccessivamente dispendioso proprio per via della manodopera: più ampia è la superficie e più risulta conveniente questa soluzione, quindi conviene chiedere un preventivo per metrature differenti, in modo da capire cosa convenga fare. I pavimenti in resina non sono economici: bisogna saperli trattare bene e soprattutto capire se effettivamente siano la soluzione più adatta.

Ti potrebbe interessare anche…