Kerlite: cos’è, prezzi, pregi e difetti del nuovo gres laminato
La Kerlite è un materiale innovativo, nato nel 2004 e prodotto da Cotto d’Este in moltissime varianti cromatiche, per il rivestimento non solo del pavimento ma anche delle pareti o addirittura del piano di lavoro della cucina. Si tratta di un materiale molto interessante, che negli ultimi anni specialmente ha conosciuto un’enorme fortuna: la kerlite ha infatti notevoli proprietà, che la rendono semplicemente perfetta in ogni situazione. Ma quali sono i prezzi di questo materiale innovativo dai molteplici vantaggi? Oggi vedremo tutto quello che c’è da sapere sulla kerlite.
Cos’è la kerlite?
La kerlite è un materiale ceramico di alta qualità, definito propriamente gres laminato. Le lastre di questo materiale vengono prodotte da Cotto d’Este in diverse misure ma l’aspetto più interessante sta nello spessore. A differenza infatti del gres porcellanato o di altri materiali impiegati per i rivestimenti, ha uno spessore di appena 3 mm (oppure 3,5 mm se si sceglie la formula plus). Come vedremo tra poco, questo materiale ha conosciuto una grandissima fortuna proprio grazie a questa sua caratteristica, ideale per gli ambienti dal design moderno e contemporaneo. Non bisogna però dimenticare che la kerlite ha tantissimi vantaggi: si tratta di un materiale resistente e particolarmente adatto anche ai top cucina.
Pregi e difetti della kerlite
Sicuramente questo materiale può vantare numerosi pregi piuttosto che difetti, quindi vediamo prima di tutto quali sono i vantaggi della kerlite.
- E’ facilissimo da pulire. La kerlite può essere pulita con qualsiasi tipo di detergente, anche i più aggressivi perchè si tratta di un materiale molto resistente che non rischia di rovinarsi;
- E’ resistente al calore e al fuoco. Spesso impiegata per la realizzazione del top cucina, è resistente sia al calore che al fuoco: è possibile appoggiare una pentola rovente senza nessun problema perchè il materiale non si rovinerà minimamente.
- E’ igienico e sicuro. La kerlite è un materiale igienico e sicuro, con cui non avrete problemi di batteri, funghi o muffe.
- Duraturo, anche nei colori. Il colore delle lastre non rischia di sbiadire con il passare del tempo, perchè privo di pigmenti organici e quindi duraturo.
Per quanto riguarda invece gli svantaggi di questo materiale, dobbiamo ammettere che sono veramente pochi. A dire il vero, l’unico grande svantaggio è il prezzo: non esistono altri motivi per cui si dovrebbe preferire il gres porcellanato classico alla kerlite. Purtroppo ad oggi i prezzi sono ancora piuttosto elevati, ed è per questo che molte persone optano per soluzioni più economiche ed abbordabili. Va però precisato che anche in questo caso non bisogna farsi troppo ingannare dal costo: un piano o un pavimento in kerlite vi durerà per tutta la vita senza alcun tipo di problema o danneggiamento. Al contrario, una piastrella in gres potrebbe rovinarsi alla lunga, o anche scheggiarsi se per caso dovesse cadervi un oggetto pesante. Il prezzo è quindi elevato rispetto ad altre soluzioni decisamente meno costose, ma si tratta di un materiale davvero eccellente, che non vi darà mai alcun tipo di problema.
Ti potrebbe interessare anche…
- Tutti i vantaggi dei pavimenti in gres porcellanato
- Pavimento Laminato: i vantaggi e gli svantaggi
- Top cucina: quale materiale scegliere per il piano superiore?