Tendostruttura in giardino: vantaggi e cose da sapere

0
244

Avere uno spazio verde a propria disposizione è senza dubbio un grandissimo vantaggio: si possono infatti organizzare feste, eventi, cene in compagnia senza invadere gli spazi di casa, spesso troppo ristretti per ospitare molte persone. Il giardino però deve essere organizzato al meglio perché altrimenti si rischia di non poterlo godere al massimo. Si tratta pur sempre di uno spazio all’aperto, che in caso di maltempo o nella stagione invernale necessita di appositi accorgimenti per poter essere sfruttato appieno.

Per questo al giorno d’oggi sono tantissimi coloro che scelgono di installare una tendostruttura, che offre molteplici vantaggi e consente di godere del proprio giardino anche quando le condizioni atmosferiche non sono delle migliori. Oggi vediamo di cosa si tratta nello specifico e perché vale la pena prendere in considerazione questa copertura per il proprio spazio verde. Per saperne di più su prezzi e avere un preventivo potete visitare il portale di una delle migliori aziende specializzate in queste realizzazioni, a questo link.

Cos’è la tendostruttura

La tendostruttura è quella che viene volgarmente chiamata anche tendone ma a seconda delle sue caratteristiche può essere definita con termini differenti tra cui anche gazebo, per esempio. Si tratta in sostanza di una struttura composta da due elementi distinti e separati: un sistema di cavi e pilastri ed una copertura in materiale tessile spalmato, altamente resistente.

Queste strutture possono essere installate temporaneamente in caso di particolari eventi in giardino ma possono anche essere fisse e permanenti. Nel primo caso vengono spesso richieste per organizzare rinfreschi di matrimonio o altri eventi particolari nel proprio giardino: si possono noleggiare e visto che la loro installazione è piuttosto rapida rappresentano spesso una soluzione perfetta e pratica.

Molti scelgono la tendostruttura anche perché sprovvisti di garage, in modo da poter offrire un ricovero coperto alla propria auto e metterla al riparo da pioggia, grandine, neve e freddo. Vista la loro grande versatilità, le tendostrutture possono rivelarsi utili per moltissimi scopi differenti ed è per tale ragione che sono diventate così popolari.

I vantaggi della tendostruttura

Installare una tendostruttura nel proprio giardino significa poter godere di una serie di vantaggi non indifferenti. Vediamo nel dettaglio perché vale la pena prendere in considerazione questa soluzione.

Installazione veloce e pratica

La tendostruttura è piuttosto veloce da installare, quindi non occorre attendere lunghi periodi per poter godere di un ricovero coperto nel proprio giardino. Come ben sappiamo, le classiche strutture fisse in legno o altri materiali hanno tempistiche di realizzazione molto più lunghe e non sempre si ha tutto quel tempo a disposizione.

Resistenza e protezione dalle intemperie

Un tendostruttura è in grado di offrire il massimo della resistenza da qualsiasi intemperia e anche dal freddo. Grazie quindi a tale soluzione è possibile organizzare un rinfresco all’aperto anche in pieno inverno senza doversi preoccupare della temperatura o del rischio di pioggia, grandine o neve.

Versatilità

Al giorno d’oggi le tendostrutture possono essere realizzate assecondando in tutto e per tutto le esigenze del cliente, sia per quanto riguarda la robustezza che lo stile ed il design.