Tavoli moderni: trova il migliore per la tua casa!

0
194

Il tavolo è uno di quei complementi d’arredo indispensabili, che in ogni casa devono essere presenti proprio come il divano, la cucina e via dicendo. Quando si deve scegliere, bisogna prestare però un’attenzione particolare a questo elemento perché non solo viene utilizzato di frequente ma è spesso al centro dell’attenzione. Per tale motivo, non deve solamente essere resistente e duraturo ma anche esteticamente gradevole. La scelta del tavolo perfetto deve tenere in considerazione tutti questi aspetti, con un occhio attento anche al prezzo naturalmente.

Al giorno d’oggi sul mercato si trovano moltissimi modelli di tavoli: da quelli moderni ai più classici, da quelli quadrati a quelli rotondi o rettangolari e via dicendo. In caso di esigenze specifiche, esistono anche modelli particolari: vedi la soluzione del tavolo salvaspazio che si può richiudere ogni volta che non serve in modo da ridurre al minimo l’ingombro. Più recenti ma ormai entrate con forza nel mercato sono anche le console allungabili: altra soluzione interessante per coloro che hanno poco spazio a disposizione.

Il materiale del tavolo: quale scegliere?

Per quanto riguarda il materiale, un tavolo deve sempre assicurarci una grande resistenza ma anche una certa durata nel tempo. Per un ambiente classico continua a dominare il legno, che viene accolto molto bene anche in accostamento con arredi moderni. Se quindi non volete sbagliare, scegliendo un tavolo il legno non rischiate di commettere molti errori di stile, a patto che sia presente nella stanza almeno un altro arredo di questo materiale.

Se avete un gatto che gira per casa, il tavolo in legno potrebbe rovinarsi molto presto: i nostri amici a 4 zampe infatti amano questo materiale e adorano farsi le unghie sulle gambe dei tavoli! In questo caso quindi meglio evitare ed optare per una soluzione differente.

I tavoli in vetro, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, sono molto resistenti ma anche questi nascondono un inconveniente non da poco. Bisogna infatti tenerli sempre perfettamente puliti perché anche solo un alone o una ditata si vedrebbero immediatamente!

Infine, i tavoli in metallo sono i più resistenti in assoluto ma controllate sempre che siano dotati di piedini perché altrimenti spostandoli anche leggermente rischiate di rovinare il pavimento.

Tavolo allungabile: la soluzione perfetta per piccoli spazi

I tavoli allungabili sono la soluzione ideale per chi ha problemi di spazio, perché si possono ingrandire solamente all’occorrenza, se si hanno ospiti a cena. Quando invece si è in pochi a mangiare si possono lasciare chiusi in modo da limitare al minimo l’ingombro. Esistono diversi modelli di tavoli allungabili, ma i migliori sono quelli che consentono di riporre le allunghe sotto al piano, in modo da non dover trovare una collocazione apposita per esse.

Come dicevamo, anche le console allungabili sono una soluzione interessante per chi ha problemi di spazio. Queste però hanno tutte un inconveniente: le allunghe devono essere sistemate da un’altra parte quando non occorrono perché non c’è lo spazio sotto al tavolo per riporle. Le console inoltre sono adatte a chi ha già un tavolo principale e vuole avere la possibilità di invitare a cena molte persone.

SHARE