Tavoli da giardino: in legno, plastica o ferro battuto?

0
6324
Tavoli-da-giardino

I tavoli da giardino sono un arredo indispensabile per riuscire a sfruttare al massimo il proprio spazio all’aperto, soprattutto nel periodo estivo quando le temperature permettono di rilassarsi nel proprio giardino di casa e magari organizzare anche qualche cena in compagnia. Avere un tavolo da giardino è fondamentale, ma scegliere quello giusto non è sempre facile perchè in questo caso il materiale può fare davvero la differenza. Se per gli arredi interni si fa molta più attenzione al design, per quelli che devono rimanere all’esterno per tutto l’anno bisogna fare un po’ più di attenzione e ciò che bisogna guardare prima di tutto è il materiale con cui sono realizzati. Certo, l’aspetto non deve mai essere trascurato, ma i tavoli da giardino devono fare i conti con gli eventi atmosferici, le piogge, il vento, il sole che tende a scolorire determinati materiali. E’ per questo che prima di acquistarli bisogna valutare attentamente le alternative e capire quale sia la migliore per le proprie esigenze.

Tavoli da giardino in plastica: economici e duraturi

Tavoli-da-giardinoI tavoli da giardino più economici in assoluto sono quelli realizzati in plastica: li potete trovare praticamente in qualsiasi negozio di arredo ed il prezzo è alla portata di qualsiasi tasca. Questi tavoli hanno sicuramente il pregio di essere molto resistenti in caso di pioggia o di altri eventi atmosferici perchè la plastica difficilmente si rovina e al massimo può perdere colore se esposta per troppo tempo ai raggi solari. In tal caso, si può risolvere optando per un tavolo da giardino bianco e il problema non esiste più! Per quanto riguarda il lato estetico, i tavoli da giardino in plastica sono i meno belli e generalmente sono anche i più classici e tradizionali: se cercate un arredo più accattivante, dovrete spendere un po’ di più.

Tavoli da giardino in legno: belli e più delicati

Tavoli-da-giardinoSe preferite una soluzione più naturale e bella da vedere, i tavoli da giardino in legno sono particolarmente apprezzati proprio per il loro lato estetico: il costo è superiore a quelli in plastica naturalmente ma stiamo parlando di due oggetti completamente diversi che non possono nemmeno essere paragonati! Un tavolo da esterni in legno potrebbe sembrare più delicato ma in realtà non lo è: generalmente infatti questi arredi per esterni sono verniciati in modo da proteggere il legno dagli eventi atmosferici e renderlo impermeabile. Naturalmente il costo di un tavolo in legno è più elevato ma l’effetto estetico è tutta un’altra cosa!

Tavoli da giardino in ferro battuto

Tavoli-da-giardinoBellissimi e dal design il più delle volte ricercato, i tavoli da giardino in ferro battuto possono essere delle vere e proprie opere d’arte: non sono più diffusi come un tempo e il motivo è piuttosto semplice. Questi tavoli hanno dei costi piuttosto elevati se confrontati agli altri materiali, e in alcuni casi non è detto che durino all’infinito. Il ferro battuto richiede una serie di attenzioni non da poco e se trascurato il vostro tavolo potrebbe arrugginire: in questo caso occorre stare attenti a non intaccare anche il pavimento perchè si potrebbe sporcare irrimediabilmente. Una cosa però è certa: i tavoli da giardino in ferro battuto conservano ancora un fascino incredibile.

Potrebbe interessarti anche…