Tappeti Moderni: idee ed ispirazioni per rinnovare il look della casa

0
2826
Tappeti-moderni

Scegliere il tappeto per rinnovare il look della propria abitazione non è sempre facilissimo: si tratta infatti di un elemento di arredo in tutto e per tutto e non bisogna mai sottovalutarne l’importanza perchè può cambiare completamente l’aspetto del proprio soggiorno o della camera da letto! I tappeti moderni che vanno per la maggiore negli ultimi anni sono del tutto diversi rispetto a quelli gettonati fino a qualche decennio fa: anche se i persiani continuano ad avere il loro incontrastato fascino, oggi è possibile optare per soluzioni più economiche e sicuramente al passo con i tempi. I tappeti moderni che si adattano alla perfezione ad uno stile contemporaneo sono diversi: da quelli a pelo lungo a quelli a pelo corto, con fantasie che possono essere ispirate alla natura oppure geometriche ed astratte. L’imbarazzo della scelta c’è, quindi oggi vi lasciamo qualche idea per orientarvi nella scelta del vostro tappeto moderno.

Tappeti moderni a pelo lungo

Tappeti-a-pelo-lungoTra i tappeti moderni più gettonati negli ultimi anni troviamo senza dubbio i modelli a pelo lungo, che sono molto apprezzati perchè in grado di trasmettere calore e accoglienza. Questi modelli sono infatti molto interessanti e possono essere collocati sia in soggiorno che in camera da letto e perchè no anche in bagno. La loro particolarità è che appunto non risultano rasati come gli altri tappeti moderni: hanno uno spessore maggiore perchè appunto il pelo è più lungo! Se vi piacciono queste varianti, vi consiglio di optare per tinte unite perchè rendono molto di più dal punto di vista estetico. Considerate poi che in soggiorno questi tappeti potrebbero essere un po’ problematici perchè sono più difficili da pulire: raccolgono molto più sporco e polvere quindi sarebbero l’ideale in ambienti poco frequentati come ad esempio la camera da letto!

Tappeti moderni a pelo corto: le fantasie

Tappeti-moderniPer quanto riguarda invece i tappeti moderni a pelo corto, potete sicuramente sbizzarrirvi maggiormente dal punto di vista della fantasia. Se infatti come abbiamo appena visto i modelli a pelo lungo danno il meglio di loro quando sono di un’unica tinta, quelli a pelo corto sono invece perfetti per coloro che amano le fantasie. Al giorno d’oggi, i più gettonati sono quelli con disegni geometrici ed astratti: questi modelli vanno per la maggiore e si adattano alla perfezione a qualsiasi ambiente arredato in stile contemporaneo. Se non vi piacciono le fantasie astratte, potete anche optare per dei disegni floreali che stanno tornando molto di moda: anche in questo caso però è sempre meglio scegliere disegni stilizzati e non troppo “realistici”. Per quanto riguarda i colori, via libera alla fantasia sempre a patto che si adattino bene alle tinte degli arredi e dei tendaggi!

Creare contrasti con i tappeti moderni

Una tendenza molto in voga ultimamente è quella di creare dei contrasti con i tappeti moderni, in modo da spezzare la monotonia degli arredi. Se ad esempio il vostro soggiorno è arredato sulle tinte del grigio, inserire un tappeto di un colore acceso o comunque più “allegro” può essere un’ottima idea. Provate con un bordeaux oppure un viola a seconda dei vostri gusti personali: la vostra casa avrà un aspetto moderno e accattivante!

Ti potrebbe interessare anche…