Tapparelle in PVC: quali sono i vantaggi?

0
96

Che cos’è il PVC?

Il cloruro di polivinile, più comunemente conosciuto con il nome di PVC, è un materiale termoplastico che trova largo impiego nel settore edilizio, soprattutto nel campo dei serramenti come infissi, finestre e tapparelle. Ottenuto in prevalenza da materie naturali come il sale e il petrolio, il PVC viene generalmente considerato un materiale ecologico perché non sfrutta materie prime disponibili in quantità limitata e non rinnovabili.

Il materiale presenta uno stadio iniziale in forma di polvere, che viene successivamente sottoposta a lavorazione industriale per ottenere un risultato di alta qualità, particolarmente apprezzato per i suoi numerosi vantaggi. Il PVC è infatti conosciuto innanzitutto per la sua incredibile resistenza: i prodotti realizzati in PVC sono in grado di resistere bene alle diverse condizioni atmosferiche, garantendo ad esempio tenuta ermetica all’acqua e al vento, agli acidi e ai microorganismi come le muffe.

Un’altra caratteristica tipica del PVC è l’isolamento acustico, ideale per la creazione di ambienti piacevoli e silenziosi all’interno delle abitazioni o di uffici lavorativi. Infine, si tratta di un materiale che nel caso degli infissi e dei serramenti offre anche una protezione dalle effrazioni grazie alla sua solidità e resistenza.

Caratteristiche tecniche delle Tapparelle in PVC

Sono sempre di più le persone che, attratte dai numerosi vantaggi delle tapparelle in PVC, decidono di effettuarne l’installazione all’interno della propria abitazione.

Le serrande in PVC sono disponibili in diversi modelli, tra cui i più interessanti sono quelli che presentano all’interno un rinforzo in fibra di vetro che garantisce una maggiore solidità e soprattutto resistenza alla deformazione anche in seguito alla continua esposizione al sole e al vento. Spesso, infatti, l’esposizione prolungata al sole delle tapparelle causa un inarcamento delle stesse dovuta alla dilatazione termica delle stecche, che a lungo andare non solo rovina esteticamente il prodotto ma non assicura più nemmeno la dovuta protezione termica all’abitazione.

Proprio per questo motivo l’utilizzo delle serrande realizzate in PVC è spesso consigliato anche per le abitazioni che si trovano in prossimità del mare. Il fatto che le tapparelle siano disponibili in diversi modelli e colorazioni le rende la scelta ideale per qualunque tipo di abitazione, facilitandone l’abbinamento con gli infissi e l’arredo già presente e offrendo agli utenti la possibilità di conformarsi ad eventuali regole condominiali.

A tutto questo va ad aggiungersi la possibilità di scegliere tra diversi kit meccanici, ad esempio acquistando solo il telo oppure aggiungendo un kit cinghia, un kit motore, un kit motore con telecomando ed ancora un kit microlift.

Per garantire una maggiore protezione agli ambienti dove viene applicata, la tapparella può essere dotata di un catenacciolo terminale, che consiste in una serie di ganci inseriti nel modulo finale della tapparella utili a bloccarla e a prevenire qualunque tentativo di sollevamento ed effrazione.

I vantaggi delle Serrande in PVC

I vantaggi che caratterizzano le serrande in PVC sono svariati. Il loro ampio utilizzo è infatti dovuto prima di tutto al costo contenuto del materiale, che permette di realizzare opere di alta qualità abbattendo i prezzi. A questo discorso va a ricollegarsi la capacità delle tapparelle di isolare termicamente gli ambienti, fattore che permette di trattenere il calore, o il fresco, all’interno delle stanze risparmiando sui costi del riscaldamento, o condizionamento, e di conseguenza avendo un minor impatto sull’ambiente.

Dal punto di vista estetico queste tapparelle risultano versatili e leggere e di grande resa estetica perché la molteplicità di modelli rende più facile integrarle negli ambienti domestici. Le colorazioni a disposizione vanno da quelle più tradizionali come il grigio, il verde scuro o il marrone scuro, fino ad arrivare a tonalità più insolite e inusuali come il verde acqua e il giallo ocra.

La possibilità di acquistare le tapparelle in combinazione a dei kit meccanici o automatici è infine un punto di forza perché ne facilita l’uso e riduce al minimo la necessità di opere murarie o operazioni aggiuntive.