Stucco Veneziano: colori, prezzi, applicazione e cose da sapere

0
522
Stucco-veneziano

Lo stucco veneziano è una tecnica di rifinitura per pareti dal grandissimo effetto, che ancora oggi nelle case più moderne continua ad essere molto popolare. Viene generalmente applicato sulle pareti o sui controsoffitti e dona un aspetto elegante ed originale a tutta l’abitazione. Lo stucco veneziano è davvero bellissimo da vedere, ma non si può certo definire economico: i prezzi variano a seconda della zona ma rimangono comunque piuttosto alti rispetto alla classica tinteggiatura delle pareti. 

Il fattore che fa salire il prezzo è la manodopera: se per pitturare le pareti di casa possiamo anche arrangiarci, applicare lo stucco veneziano in autonomia è sicuramente molto più rischioso. Bisogna conoscere a fondo la tecnica, altrimenti si rischia di combinare un bel pasticcio quindi attenzione: è vero che si può fare anche da soli ma bisogna esserne in grado! L’applicazione deve essere effettuata con una spatola e occorre eseguire determinati movimenti non proprio semplicissimi. Padroneggiare la tecnica è indispensabile quindi conviene rivolgersi ad un professionista.

Stucco veneziano: colori e suggerimenti di stile

Stucco-veneziano-coloriLo stucco veneziano si può realizzare in diversi colori, a seconda dell’arredamento e della stanza. Per avere un riferimento in merito agli abbinamenti dei vari colori sulle pareti vi consiglio di leggere questo articolo che vi spiega quali sono quelli più adatti ad ogni ambiente della casa. Sicuramente, molto in voga è lo stucco veneziano bianco perlato: bellissimo da vedere, è perfetto perchè molto luminoso e quindi si può applicare anche in stanze piuttosto buie. Altrettanto interessanti sono le tinte sul rosso e sull’arancione, perfette per gli ambienti della zona giorno ma forse troppo azzardate per tutte le pareti. Va molto di moda utilizzare la tecnica dello spatolato veneziano su un’unica parete, da valorizzare: quella del soggiorno per esempio. In questo caso si può azzardare anche con tinte molto cariche e particolari, perchè l’effetto sarà discreto.

Stucco veneziano: prezzi e tecniche

Lo stucco veneziano, come abbiamo detto, ha dei costi piuttosto elevati che dipendono più che altro dalla manodopera specializzata necessaria a fare un lavoro ad hoc. Volendo si può anche scegliere di applicare lo stucco veneziano con il fai da te: la tecnica è però piuttosto complessa quindi attenti a non azzardare perchè non è facile come sembra! Per quanto riguarda i prezzi, si va dai 40 euro/mq ai 25 euro/mq in città come Roma, dove la concorrenza è parecchia. Anche per questo a volte conviene optare per un’unica parete: l’effetto è moderno e d’impatto ma si riesce a risparmiare parecchio!

Per quanto riguarda la tecnica, ne esistono principalmente due per applicare lo spatolato veneziano: la prima prevede l’utilizzo di una spatola ed è più complessa perchè richiede diverse passate. L’altra è invece più veloce e semplice perchè prevede una mano applicata con un pennello apposito e una rifinitura a spatola. Naturalmente l’effetto è diverso e lo spatolato vero e proprio richiede molto tempo e dedizione. Tuttavia, con la seconda opzione è possibile risparmiare anche parecchio perchè il tempo impiegato dal professionista si riduce notevolmente.

Ti potrebbe interessare anche…