Sedie Trasparenti: ideali per la casa moderna, ma occhio al materiale!

0
1779
Sedie-trasparenti

Le sedie trasparenti sono diventate un vero e proprio must nelle case moderne! Se infatti un tempo questo tipo di sedute venivano utilizzate principalmente negli ambienti informali, oggi sono entrate a far parte del mondo del design ed esistono modelli davvero meravigliosi. Sicuramente le sedie trasparenti non sono l’ideale in qualsiasi ambiente e la scelta deve essere fatta con occhio critico, però le nuove tendenze lasciano molto spazio alla personalizzazione degli ambienti. Ad esempio, è possibile accostarle anche ad un arredamento antico, a patto che ci sia qualche elemento moderno che crei continuità. 

Quello che spesso non viene considerato è che le sedie trasparenti possono essere realizzate con diversi materiali di tipo plastico. Questo aspetto può fare una grande differenza, non solo nella resa estetica e nel prezzo ma anche per quanto riguarda la praticità di pulizia.

Sedie trasparenti: in quale ambiente stanno bene?

Le sedie trasparenti sono perfette negli ambienti di piccole dimensioni, perchè sono molto più “leggere” rispetto alle sedute in legno o in altri materiali. In sostanza quindi, se il vostro salotto o il vostro open space sono piccoli, mettere delle sedie trasparenti intorno al tavolo vi permetterà di rendere l’ambiente più ambio e arioso. Ma che tipo di arredi stanno bene in abbinamento a questo tipo di sedie? Da questo punto di vista potete stare abbastanza tranquilli: fortunatamente al giorno d’oggi è possibile osare quindi non dovete necessariamente avere solo mobili moderni nella vostra casa! Queste sedie stanno alla perfezione anche intorno ad un tavolo di legno rustico o antico: l’importante è sempre creare un certo equilibrio e valorizzare ogni singolo elemento presente nella stanza. Se quindi volete abbinare delle sedie trasparenti ad un tavolo rustico, assicuratevi che ci siano altri elementi moderni e altri elementi rustici, in modo da creare una certa continuità.

Sedie trasparenti: che materiale scegliere?

Sedie-trasparentiLe sedie trasparenti possono essere realizzate con materiali plastici diversi: polipropilene, tecnopolimero, acrilico, metacrilato e policarbonato. Tutti nomi che a noi dicono ben poco, ma che possono fare la differenza. Tra tutte queste materie plastiche, la più impiegata per la realizzazione delle sedie moderne trasparenti è il policarbonato perchè è robusto, versatile e permette di ottenere grandi personalizzazioni anche cromatiche.

Sicuramente questo è il materiale più diffuso e anche più consigliato per questo tipo di sedie, ma vi consiglio di stare attenti nel fare le pulizie perchè il policarbonato deve essere trattato come un materiale pregiato. Il rischio è quello di rovinare le sedie e trovarsi con aloni, righe e via dicendo. Per pulire in modo ottimale le sedie trasparenti in policarbonato dovete utilizzare un panno in pelle di daino: in questo modo non avrete problemi e le vostre sedute saranno sempre impeccabili!

Vantaggi e svantaggi delle sedie trasparenti

Le sedie trasparenti possono garantirvi diversi vantaggi: essendo realizzate in un materiale plastico sono praticamente indistruttibili e come abbiamo già detto permettono di inserire elementi di design in casa e minimizzare l’ingombro. Tuttavia, bisogna ricordare che una sedie trasparente rischia di sporcarsi molto più facilmente e deve essere pulita con cura. Tutti fattori da valutare attentamente prima dell’acquisto.

Ti potrebbe interessare anche…