Scaldabagno Elettrico: il modello istantaneo per evitare le attese

Scaldabagno-elettrico

Lo scaldabagno elettrico non è sempre la soluzione ottimale per il riscaldamento dell’acqua calda. Come infatti abbiamo visto quando abbiamo parlato dello scaldabagno a gas, quest’ultimo risulta molto più conveniente sotto diversi aspetti. Uno scaldabagno elettrico consuma energia per riscaldare l’acqua e si basa sulla presenza di serpentine e resistenze. E’ quindi piuttosto evidente che, a differenza dello scaldabagno a gas, il consumo sia maggiore e quindi anche la spesa in bolletta. 

Al di là di questo fattore, che sicuramente può fare la differenza, ci sono altri elementi che bisogna considerare prima della scelta dello scaldabagno e uno dei più importanti riguarda il suo funzionamento. Un tempo qualsiasi tipo di boiler aveva un inconveniente non da poco: il serbatoio si riempiva e quando l’acqua calda disponibile veniva utilizzata tutta bisognava aspettare che lo scaldabagno si riempisse nuovamente. Questo, soprattutto per le famiglie numerose, era un vero e proprio svantaggio: non poter fare la doccia quando si desidera può essere davvero molto scomodo!

Oggi fortunatamente la tecnologia ci è venuta in aiuto, e sia lo scaldabagno elettrico che quello a gas sono stati implementati in modo da rendere possibile il riscaldamento istantaneo dell’acqua. Questo significa che ogni volta che si apre il rubinetto, l’acqua si riscalda immediatamente e non c’è più il rischio di trovare il serbatoio vuoto e di dover attendere!

Svantaggi e vantaggi dello scaldabagno elettrico

Scaldabagno-a-gasMa vediamo adesso quali sono gli svantaggi ed i vantaggi dello scaldabagno elettrico che, ricordiamo, è sicuramente meno conveniente rispetto a quello a gas. Scegliendo però un modello moderno molti inconvenienti sono stati risolti.

La spesa in bolletta è maggiore

Il consumo di energia elettrica è sicuramente da considerare: se infatti uno scaldabagno a gas è alimentato a metano o GPL (che hanno costi nettamente inferiori), il boiler elettrico consuma energia e questa costa molto di più. Bisogna però ammettere che i modelli moderni sono dotati di dispositivi che permettono di risparmiare parecchia energia e generalmente più a grande il boiler e più l’efficienza energetica è elevata. 

Il costo iniziale è inferiore

Il costo iniziale, rispetto ad un boiler a gas, è minore ma dipende anche dal modello che scegliete: ovviamente uno scaldabagno elettrico ad altissima efficienza e risparmio energetico costerà di più ma vi permetterà di risparmiare anche molto sui consumi!

Il boiler elettrico è sicuro

Il fatto che sia alimentato a corrente elettrica rende lo scaldabagno elettrico più sicuro rispetto a quello a gas, anche se come abbiamo visto i modelli moderni sono comunque del tutto sicuri (anche nel caso di boiler a gas).

Lo scaldabagno elettrico istantaneo

Se proprio non potete fare a meno dello scaldabagno elettrico, la soluzione migliore è optare per un modello ad alta efficienza energetica e soprattutto istantaneo. In questo modo non avrete più il problema di dover attendere che il serbatoio si riempia di acqua calda prima di poterla utilizzare e avrete sempre il massimo comfort. Questo è un aspetto fondamentale, da non sottovalutare specialmente se la vostra famiglia è numerosa e avete bisogna di avere acqua calda sempre disponibile!

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...