Salotto Moderno: spunti e idee di tendenza

0
6651
Salotto-moderno

Indecisi su come arredare il vostro nuovo salotto moderno e organizzare gli spazi per essere in linea con le ultime tendenze? In fatto di arredamento, bisogna ammettere che le ultime novità sono davvero molto interessanti e lasciano ampio spazio di personalizzazione: un salotto moderno può essere minimalista ed essenziale, ma anche colorato ed appariscenteSi può optare per un ambiente open space che riunisca salotto e cucina ma al contempo li separi almeno concettualmente, oppure per un salotto chiuso ma con vetrate che si perdono verso l’esterno. Le soluzioni più moderne sono davvero bellissime: vediamo qualche esempio al quale ci si può ispirare per creare il proprio salotto moderno perfetto e funzionale!

Il salotto moderno minimalista

Salotto-moderno-minimalLo stile più diffuso negli ultimi tempi per quanto riguarda l’arredo di un soggiorno moderno è quello minimalista: pochi colori, linee molto semplici e prive di fronzoli, poche decorazioni voluttuose e pulizia. In sostanza, se siete delle persone che amano vivere la propria casa e non riescono esattamente a tenerla sempre in ordine maniacale, forse questo salotto potrebbe non fare per voi. Un salotto moderno minimalista deve essere il più libero possibile: niente soprammobili o altri oggetti in giro per la stanza ma grande rigore e spazio libero. Abbiamo detto che solitamente il colore di un salotto moderno minimalista è ridotto al minimo: il bianco, il nero e il grigio sono quelli più utilizzati, ma nulla vieta di sbizzarrirsi con qualche tocco di colore più acceso, come un divano verde!

Il salotto moderno open space

Salotto-moderno-openSe potete permettervelo, creare un bellissimo open space che comprenda la cucina e il vostro salotto è sicuramente un’ottima idea! L’open space è sempre più diffuso e amato nelle case, anche perchè offre una serie di vantaggi non da poco. Per creare un salotto moderno con un open space di tutto rispetto, però, è sempre meglio trovare il modo di separare l’ambiente dalla cucina: potete ad esempio sfruttare la soluzione dell’isola per creare una sorta di confine tra i due ambienti. Anche questa è una delle soluzioni più gettonate ed amate, sicuramente modernissima!

Il salotto moderno con vetrate

Soggiorno-modernoSe vivete in una zona immersa nel verde oppure dovete allestire il soggiorno moderno della vostra casa al mare, una bellissima soluzione molto in voga è quella di sfruttare le vetrate. Dedicate una parete intera o anche due del vostro salotto moderno a dei grandi vetri che lascino entrare luce e permettano di ammirare il bel panorama esterno: non è una soluzione economica di sicuro, ma l’effetto vi lascerà a bocca aperta! Il salotto moderno con vetrate è facilissimo da realizzare e si può adattare perfettamente ad arredi minimalisti.

Il piacere nel caminetto in un salotto moderno

Soggiorno-modernoCome coniugare lo stile di un soggiorno moderno con il desiderio di avere un bel fuoco acceso durante il periodo invernale? Semplice: anche da questo punto di vista le soluzioni degli ultimi anni sono sorprendenti e si coniugano alla perfezione con gli arredi più contemporanei. Potete ad esempio optare per un bellissimo caminetto a bioetanolo, che riproduce la fiamma vera e propria ma non sporca ed è comodissimo! Sicuramente nel vostro salotto moderno farà un figurone una soluzione del genere, anche perchè potete scegliere un modello in vetro oppure in stile minimal anche in questo caso!