Risparmio energetico: i vantaggi degli infissi in Pvc

0
375

Il risparmio energetico nelle abitazioni è un argomento centrale quando si parla di ristrutturazione edilizia.

Negli ultimi anni il progresso tecnologico e le agevolazioni fiscali hanno reso accessibili molte operazioni che fino a qualche tempo fa richiedevano un impegno economico non indifferente.

Tra questi c’è sicuramente il cambio degli infissi, un servizio molto richiesto per isolare la casa sia dal punto di vista termico che acustico.

Aziende specializzate nei serramenti come Dama Design si occupano di gestire un progetto di installazione dall’inizio alla fine con la gettonata formula del Chiavi in Mano, fornendo in tal modo una consulenza specifica su ogni caso.

La scelta delle finestre si basa su due valutazioni principali: stile ed affidabilità.

La soluzione più congeniale al momento propende per gli infissi in PVC, un materiale che ha numerosi vantaggi e che nel tempo è diventato estremamente versatile ed economicamente accessibile, riuscendo quindi ad adattarsi a più situazioni.

Perché scegliere il PVC

Il PVC è composto da materiali completamente naturali ed eco-friendly, risultando quindi perfetto per i progetti di riqualificazione energetica delle abitazioni, visto il bassissimo impatto ambientale.

Sono inoltre resistenti all’azione degli agenti atmosferici e dell’inquinamento, richiedendo poca manutenzione.

L’installazione infine richiede tempi brevi e risulta facile anche l’assemblaggio. La pulizia delle finestre è molto rapida e siccome il materiale non attira polvere, basterà un colpo di spugna per mantenerli lucidi e detersi.

Il PVC risolve anche il problema dell’umidità e delle infiltrazioni, perché non assorbe acqua e la sua particolare forma inclinata verso l’esterno, fa scivolare la pioggia. Essendo costituito da cloro per il 57% della sua struttura, il PVC è per natura ignifugo, proteggendo quindi anche dall’azione del fuoco.

L’importante è affidarsi a ditte specializzate nel settore che propongono materiale made in Italy e di qualità, fornendo un servizio a 360°.

Estetica e Funzionalità

Una delle opposizioni più comuni al PVC è quella della sua capacità di adattamento allo stile di un’abitazione. I contesti italiani sono molto variegati e quindi le case sono costruite in maniera diversificata.

Il problema ad oggi si può eliminare facilmente: le finestre in PVC si possono adattare ad ogni tipo di esigenza sia con i colori sia con gli effetti che si possono creare.

Possono ad esempio risultare simili al legno nella parte estetica, garantendo il massimo isolamento che li caratterizza e soprattutto resistendo alle azioni degli agenti atmosferici, grazie ad una pellicola antimacchia ed antigraffio.

Dama Design, curando il progetto dalla scelta del materiale all’installazione completa, offre un’assistenza anche nell’adattamento allo stile della propria casa, dando al cliente l’enorme vantaggio di conciliare estetica e funzionalità.

I costi

Gli infissi in PVC vantano un ottimo rapporto qualità/prezzo, quindi i costi rispetto ad un altro tipo di intervento sono più bassi.

Una finestra in PCV non ha un costo fisso, il prezzo degli infissi va effettuato su misura e non al mq per garantire un prezzo ad Hoc ed evitare sprechi.

Bisogna infatti considerare anche il costo del vetro da abbinare al telaio e della manodopera per il suo montaggio e fissaggio.

I vetri che garantiscono maggiormente l’isolamento sono quelli doppi e nelle finestre in PVC sono facilmente inseribili, senza incidere molto sul peso.

Per quanto riguarda invece i costi di messa in opera, questi variano a seconda del numero di finestre da montare e dal progetto di ristrutturazione.

Sicurezza

Gli infissi in PVC sono molto resistenti anche alle intrusioni essendo costituito da un materiale termoplastico molto duro.

Se combinati alla scelta di un vetro rinforzato ed antiproiettile, risultano quindi un ottimo sistema di allarme per tutelare la sicurezza degli abitanti.

Il consiglio è quello di affidarsi al sopralluogo di ditte specializzate per poter capire come meglio sfruttare i vantaggi che il PVC offre anche per la protezione dagli ingressi indesiderati, combinando le soluzioni più adatte ai cingoli contesti. Dama Design è una ditta che da oltre 30 anni si occupa di infissi e di tutela della sicurezza in casa, offrendo sistemi blindati e serramenti antintrusione.

Bonus Casa

L’installazione degli infissi in PVC rientra nel Bonus Casa 2019, data la loro funzione di riqualificazione in chiave energetica.

Per gli interventi volti al risparmio energetico sono previsti sconti del 50% sulla spesa totale da recuperare mediante la dichiarazione dei redditi. L’agevolazione fiscale sarà ripartita in 10 rate annuali di pari importo e va richiesta direttamente all’Agenzia delle Entrate con consegna della completa documentazione dell’intervento.

Si possono detrarre anche i costi di preventivo e di sopralluogo. Il tetto massimo di spesa è di 30.000€ e i lavori devono essere completati entro il 31/12/2019.

La documentazione da consegnare include: i bonifici versati alla ditta che ha eseguito i lavori, sia per le fasi iniziali sia per il completamento del lavoro, il pagamento di eventuali imposte comunali per effettuare il lavoro ed infine la certificazione ENEA, che si ottiene caricando sul sito dell’istituto tutti i documenti relativi alla fine del lavoro e al collaudo dell’intervento.


Loading...

SHARE