Come organizzare il trasloco perfetto

Stai per cambiare casa, città o paese? Una volta presa questa decisione, uno dei primi passi da fare è il trasloco. Organizzare tutto non è semplice, non a caso il trasferimento è definito come “la terza causa di stress psicosociale” nella vita di un individuo.

È importante non solo avere una buona dose di organizzazione, per avere tutto sotto controllo, ma soprattutto mantenere un atteggiamento positivo.

Non è semplice, perché avere la casa piena di scatoloni può essere fastidioso ed è probabile che ci siano degli imprevisti. Ricordati sempre che si tratta di una situazione temporanea e consideralo, qualsiasi sia la ragione del tuo trasferimento, come un nuovo inizio.

L’organizzazione fase per fase

L’ideale sarebbe iniziare due o tre mesi prima, partendo dalla richiesta di preventivo per il trasloco. A seconda del tempo che hai a disposizione e del tipo di assistenza che vuoi, potrai optare per un servizio all inclusive o decidere di far svolgere solamente una parte delle operazioni alla ditta.

Procedi un passo alla volta e prima di tutto seleziona quello che vale la pena tenere. Ritagliati un momento per fare pulizia negli armadi e tra gli scaffali: può anche essere liberatorio e di buon auspicio per il tuo nuovo inizio.

La seconda fase, forse quella che causa più problemi, è costituita dall’ imballaggio. Riporre tutto in maniera ordinata negli scatoloni, mettendo sottosopra tutta la casa non è da poco. Se ne hai la possibilità, richiedi l’aiuto dei professionisti almeno per gli oggetti più fragili.

Inizia assicurandoti di avere sottomano il materiale necessario, che generalmente viene fornito dalle ditte stesse. Considera che hai bisogno di:

  • scatole robuste;
  • nastro adesivo;
  • vecchi giornali;
  • pluriball.

Solitamente per un monolocale sono necessarie una ventina di scatole, ma è sempre meglio averne in abbondanza.

Un buon modo di procedere è quello di muoversi stanza per stanza, partendo dagli oggetti che usi di meno.

Compila un inventario in modo da sapere con certezza dove hai messo i diversi oggetti. Ti potrà sembrare una perdita di tempo, ma sarà molto utile anche per sistemare tutto una volta arrivati nella nuova casa.

Il giorno del trasloco affianca il personale per controllare che non venga dimenticato nulla e che non ci siano danni agli oggetti. Se devi trasferire anche i mobili, affidati ad esperti per il loro smontaggio e rimontaggio, in particolare per quelli particolarmene complessi come la cucina.

Prima di lasciare la casa vecchia, infine, stacca tutte le utenze ed effettua la lettura dei contatori.

Il giorno del trasferimento tieni con te una valigia con gli oggetti che ti potranno servire subito. Preparala come se dovessi partire per una breve vacanza.

Una volta nella nuova casa, assicurati che le scatole siano disposte nelle stanze di appartenenza e inizia a sistemarle muovendoti “per necessità”. Procedi, quindi, prima con gli oggetti essenziali (letto, lampade, piano cottura) e prenditi il tempo necessario per sistemare con calma il resto, finché l’ultimo libro non sarà al suo posto sullo scaffale.

Qualche consiglio utile

Prima di tutto, richiedi l’aiuto dei professionisti che sono in grado di svolgere le operazioni in maniera rapida ed efficiente, soprattutto se hai poco tempo a disposizione.

Considera che anche il trasloco “fai da te” ha dei costi, oltre alla difficoltà di dover trovare un mezzo di trasporto adeguato, l’ottenimento dei permessi necessari per la sosta e la fatica per dover montare e smontare i mobili.

Se ti serve un aiuto extra, soprattutto per l’imballaggio, ecco le migliori App che puoi scaricare:

  1. Home Inventory: un inventario digitale con le foto di tutti gli oggetti che possiedi;
  2. Sortly: questa app abbina un codice QR alle scatole e salva il tutto su Evernote, Dropbox in modo da essere condivisibile con facilità;
  3. Boxmeup: realizza un archivio testuale in cui è possibile creare scatoloni virtuali per dividere i propri oggetti, rinominarli in relazione alla stanza di appartenenza e ottenere un codice QR relativo;
  4. Panner 5D: ottieni un progetto di arredamento della casa in 3D se vuoi essere sicuro di aver preso bene le misure per i mobili;
  5. Moving day: utile soprattutto se vuoi stampare l’inventario.

Grazie a questi consigli e affrontando i traslochi una fase alla volta, sarai pronto per iniziare il tuo trasferimento senza stress.

Loading...