Le casseforti a muro sono sempre la scelta giusta?

0
87

Le casseforti devono essere scelte pensando da cosa ci si vuole proteggere e a cosa si vuole mettere al sicuro.

Ne esistono di tanti tipi: casseforti a muro, leggere, a mobile certificate, a doppio battente.

Quando ciò che vogliamo proteggere è all’interno di casa, di solito la scelta cade su una cassaforte a muro o a mobile.

Le differenze tra questi due mezzi forti sono sostanziali:

  • Livello di sicurezza
  • Ingombro
  • Volume interno
  • Prezzo

È meglio riflettere su questi parametri quando si deve acquistare una cassaforte.

Scegliere le casseforti pensando agli spazi.

In un piccolo appartamento con stanze di pochi metri quadri, pensare di mettere una cassaforte a mobile ingombrante sarebbe difficile. Se si vogliono mettere beni di limitato valore lontano dalle mani dei ladri l’unica scelta è una cassaforte a muro.

Se si installano in modo corretto, le casseforti a muro risultano a filo della parete, quindi possono essere mimetizzate nell’arredamento grazie ad un quadro o a un qualsiasi altro oggetto.

Se gli ambienti di casa sono più ampi, si può pensare anche ad acquistare una cassaforte a mobile certificata, che occupa sicuramente più spazio, ma che può contenere più oggetti e offre certamente una protezione superiore rispetto a quella a muro.

Non sempre è opportuno nascondere la cassaforte, infatti la sua presenza può essere anche un ottimo deterrente.

Che cosa dobbiamo mettere all’interno della cassaforte?

Tutto ciò che per noi ha valore, siano gioielli, denaro o i ricordi di famiglia, a volte così emotivamente preziosi da superare largamente il loro valore intrinseco.

I prezzi delle casseforti.

È inutile negarlo, anche il prezzo è un parametro che influenza la scelta.

Nel caso delle casseforti, bisogna prendere in considerazione quanto descritto precedentemente in questo articolo e confrontare le nostre esigenze con il budget che abbiamo a disposizione.

Spesso però, la sensazione comune è che il prezzo di una cassaforte di qualità, magari certificata, sia alto ma questo viene prontamente smentito dalla realtà.

Le casseforti a muro hanno un costo che parte da circa 150 euro, per salire a seconda delle caratteristiche e delle tecnologie applicate.

Le casseforti a mobile hanno prezzi superiori, che iniziano da cinquecento arrivando fino a diverse migliaia di euro.

Il limite del costo è difficile da quantificare, perché si possono addirittura trovare in commercio casseforti realizzate con materiali pregiati come marmo o materiali assai pregiati.

Se ciò che cerchi è una cassaforte a muro puoi guardare il catalogo Conforti con tante proposte per le diverse esigenze.

SHARE