Lavabo Bagno: guida alla scelta e modelli moderni 2017

Lavabo-bagno

Scegliere il lavabo bagno può diventare un’impresa: al giorno d’oggi infatti esistono così tanti modelli di lavandini che non è facile capire quale possa essere la soluzione migliore. 

Il lavabo bagno può infatti essere incassato nel mobile oppure sospeso, può avere un design moderno e minimalista o un aspetto più tradizionale. Importante è la scelta del materiale, che può essere ceramica, vetroresina, vetro temperato, ma anche pietra o marmo. Insomma, gli aspetti da valutare nella scelta del lavabo bagno sono diversi quindi è importante conoscerli e capire quale possa essere la soluzione migliore per le proprie esigenze.

Lavabo Bagno: quale materiale scegliere?

Lavabo-bagnoIl lavabo bagno più classico e tradizionale è realizzato in ceramica: questo materiale però negli ultimi anni è stato sostituito dalla vetroresina perchè è molto più flessibile e permette di realizzare lavabi con forme particolari e più moderne. La ceramica è senza dubbio un ottimo materiale: resistente, igienico ed economico, quindi se non avete esigenze particolari va benissimo. Se però vi piacerebbe un lavabo bagno dal design moderno, molto probabilmente lo troverete solo in vetroresina: questo materiale ha l’unico difetto di essere meno resistente ad alcuni prodotti chimici quindi per la pulizia richiede attenzioni particolari (seppur minime).

Un altro materiale con cui può essere realizzato il lavabo bagno è il vetro temperato: in questo caso le soluzioni sono bellissime e dal design moderno ma il costo tende a salire leggermente e lo stesso discorso vale per la pietra, materiale resistente ma sicuramente non tra i più economici. 

Il design del Lavabo Bagno: dal classico al minimal

Lavabo-bagnoIl design del lavabo è sicuramente fondamentale e deve essere scelto in base al resto degli arredi della casa e in particolare di questa stanza. Al giorno d’oggi esistono moltissimi modelli di lavabo bagno e scegliere quello giusto non sempre è facile: considerate però che ogni tipologia ha i suoi aspetti positivi e negativi dal punto di vista della funzionalità. 

I modelli più moderni di lavabo bagno sono quelli integrati oppure da appoggio: nel primo caso (lavabo integrato) il lavandino è un tutt’uno con il mobile e si tratta di una tipologia molto in voga negli ultimi tempi per via del suo aspetto minimal ed elegante. I lavabi da appoggio invece sono quelli in cui il lavandino (quasi sempre tondeggiante) si trova “appoggiato” al piano e quindi sporgente, per nulla integrato in esso. Anche questi modelli sono molto popolari ultimamente, soprattutto nelle case arredate in stile shabby chic! Queste soluzioni, dal design moderno e sicuramente tra le più funzionali, hanno dei costi superiori rispetto ai lavabi classici.

Se intendete optare per un lavabo bagno incassato nel mobile, fate attenzione al punto di connessione tra il top ed il lavandino: qui infatti rischia di annidarsi tutta la sporcizia quindi deve essere perfettamente lineare.

Se avete un budget limitato, potete sempre optare per un lavabo tradizionale, che potete lasciare così oppure incassare in un mobile. Molto interessanti sono le ultime proposte, che contemplano lavandini e sanitari classici in ceramica ma sospesi (come se fossero appesi al muro): comodissimi per pulire il pavimento!

Potrebbe interessarti anche…

Loading...