Infissi in legno o in PVC

0
197

Quando viene il momento di sostituire gli infissi di casa, prima ancora di individuare il modello giusto di serramenti, è necessario scegliere il loro materiale di realizzazione. Questo particolare può fare davvero la differenza in termini di resa e di prestazioni. Gli infissi in legno rimangono ancora oggi un classico intramontabile e si contraddistinguono per l’eleganza, lo stile unico e per la loro capacità di adattarsi a ogni tipo di arredamento e di regalare un’atmosfera calda e accogliente agli ambienti che li ospitano. Rappresentano la scelta ideale per le abitazioni indipendenti o per chi vive in campagna e vuole conferire alla propria casa uno stile rustico e tradizionale. Sono perfetti per essere installati durante le ristrutturazioni, garantiscono un isolamento termico e acustico davvero ottimale e assicurano una buona resistenza nel tempo. I prezzi degli infissi in legno, trattandosi di un materiale di grande pregio, varia anche a seconda delle essenze utilizzate ma, in linea di massima, si mantiene a livelli piuttosto elevati. Se si dispone di un budget contenuto la sostituzione degli infissi è comunque possibile, basta orientarsi sui modelli in PVC. Le prestazioni sono eccellenti, la durata nel tempo è praticamente infinita, la manutenzione è minima e non risentono dell’insulto degli agenti atmosferici o dei detersivi. Sono disponibili in un’ampia gamma di colori e di finiture, in modo da potersi adattare a ogni ambiente e alle diverse esigenze condominiali. Se siete alla ricerca di infissi a Milano, potete acquistarli presso l’azienda Effebi, che da anni si occupa della produzione e vendita di serramenti in legno e in PVC su misura.

Infissi a Milano in alluminio

Un’altra soluzione alternativa sia al legno sia al PVC è data dagli infissi in alluminio a taglio termico. La scelta si rivela particolarmente adatta per appartamenti con arredi in stile moderno e garantisce eccellenti risultati sia per quanto riguarda l’isolamento termico sia per quello acustico. Mettono quindi al riparo, specialmente chi vive in città, dal frastuono del traffico o della vita notturna. Inoltre consentono di aggiudicarsi anche un considerevole risparmio sui consumi energetici. I pregi degli infissi in alluminio non si fermano qui. La leggerezza, il design minimalista e i loro profili estremamente sottili assicurano una maggiore superficie vetrata e, di conseguenza, oltre a essere più eleganti, consentono un maggiore passaggio della luce. La resistenza all’attacco degli agenti atmosferici e la loro durata nel tempo è decisamente elevata. Gli infissi in alluminio di una volta, che non avevano il taglio termico, erano fortemente conduttori e, per questa ragione, erano sinonimo di freddo e di condensa. Ora le cose sono sensibilmente cambiate e questi problemi non si presentano più. Il valore termico degli infissi in alluminio a taglio termico si avvicina molto a quello dei modelli in legno o in PVC e, anche al tatto, non risultano particolarmente freddi. Sono disponibili in diverse tinte e, orientandosi su verniciature opache, è possibile ottenere un effetto legno. Se, al contrario, si desidera unire in un unico infisso tutte le qualità positive del legno con quelle dell’alluminio, allora è possibile optare per l’installazione di infissi in legno-alluminio, un concentrato decisamente ottimale di resistenza e stile.

Manutenzione e assistenza infissi a Milano

Con il passare degli anni gli infissi possono danneggiarsi, avere bisogno di manutenzione o non essere più protettivi e aprire la strada a freddo e sgradevoli spifferi d’aria. Quando si decide per una manutenzione o per la loro sostituzione diventa indispensabile rivolgersi a un’azienda specializzata, che rappresenti un punto di riferimento nel settore e che, oltre a un’installazione ottimale dei nuovi infissi, sia anche in grado di fornire consigli competenti e una ineccepibile assistenza post vendita. Il suggerimento diventa particolarmente fondato soprattutto quando si sceglie di installare infissi in legno. Inevitabilmente, dopo alcuni anni, diventa necessario intervenire su alcune parti dei serramenti e non è bene trascurare i segni del tempo. Per i profili esterni, per esempio, può essere richiesta una verniciatura oppure la ricostruzione di piccole crepe e carteggiatura di buchi o graffi presenti nella struttura. La manutenzione va eseguita con accuratezza, in modo da evitare possibili deterioramenti che possono sfociare in una perdita o in una parziale diminuzione del comfort termico. In definitiva, la scelta degli infissi dipende da molti fattori e sulla decisione finale possono incidere il prezzo, le prestazioni, lo stile e il design. Per individuare con certezza il modello più adatto per la vostra casa è sempre opportuno analizzare con attenzione le caratteristiche tecniche ed estetiche prima di procedere all’acquisto. La consulenza e i suggerimenti di personale esperto e costantemente aggiornato sulle soluzioni più innovative rappresenta un grande aiuto. Per farvi consigliare, così come per la manutenzione, la sostituzione o l’assistenza infissi a Milano, potete rivolgervi con fiducia all’impresa Effebi. Una vera eccellenza del settore, nota per la sua capacità di eseguire a regola d’arte interventi di installazione di nuovi infissi, così come di manutenzione ordinaria e straordinaria su serramenti in legno, in PVC e in alluminio.