Infissi in legno e alluminio: perché sono i più indicati?

0
89

Al contrario di quello che pensano molte persone, gli infissi sono tra gli elementi più importanti in un’abitazione. Infatti, consentono il corretto isolamento, fungono da filtro acustico e termico e rappresentano una valida barriera contro le intrusioni. Inoltre, concorrono a definire l’arredo, in quanto possono essere realizzati con materiali e colorazioni differenti.

Dunque, è fondamentale scegliere con attenzione il tipo di finestra da installare. Molto utilizzato è il legno, in quanto permette di donare un tocco di calore agli ambienti e viene prediletto in caso di ristrutturazioni di edifici vincolati, caratterizzati da un particolare valore architettonico e storico. Tuttavia, presenta anche una serie di svantaggi, che riguardano soprattutto la manutenzione.

Infatti, questo materiale deve essere opportunamente trattato, in quanto soggetto all’azione distruttiva degli agenti atmosferici. Per tale ragione, spesso, al legno viene preferito l’alluminio, che è più resistente. Esiste, però, anche la possibilità di combinare l’eleganza e la raffinatezza del legno alla praticità dell’alluminio.

I vantaggi garantiti dall’installazione di infissi in legno e alluminio

L’unione del legno e dell’alluminio porta a numerosi vantaggi, prima di tutto relativi alla manutenzione. Infatti, la combinazione di questi due materiali richiede interventi minimi. Del resto, l’alluminio ha un’elevata resistenza all’usura ed agli agenti atmosferici. Inoltre, è garantito anche un certo risparmio energetico, in quanto si ottiene un isolamento termico maggiore, rispetto a quello previsto da altre tipologie di infissi.

Ciò comporta un benessere superiore negli ambienti ed una riduzione sensibile dei costi di riscaldamento. Tuttavia, grazie a questa soluzione è possibile raggiungere anche un ottimo isolamento acustico, limitando la percezione dei rumori provenienti dall’esterno. Non bisogna dimenticare, poi, la sicurezza, che è data dalla resistenza anti-effrazione dell’alluminio, unita a vetri appositi installanti nella parte interna ed esterna della finestra.

Infine, si hanno anche dei benefici dal punto di vista estetico. Infatti, il legno è un materiale caldo ed elegante e si abbina perfettamente con qualunque tipo di arredamento. Vuoi installare infissi in legno e alluminio a Rimini, ma non sai a chi rivolgerti? L’importante è scegliere professionisti del settore, così da ottenere eccellenti risultati.

I costi previsti

La scelta dei materiali per infissi e serramenti è molto importante, come si è avuto modo di capire poco sopra, in quanto da tale aspetto dipendono numerosi vantaggi funzionali, ma anche estetici. Sicuramente, le soluzioni che prevedono la combinazione del legno e dell’alluminio, a lungo andare, si dimostrano le migliori, sia per la qualità che per le prestazioni garantite.

Ovviamente ciò comporta un costo d’acquisto e di installazione più elevato, ma non eccessivo, soprattutto se si sa a chi affidarsi. Detto ciò, bisogna considerare anche il risparmio economico, che viene assicurato sia dal punto di vista della manutenzione, che dei costi previsti per il riscaldamento.

Sicuramente, è fondamentale farsi rilasciare dall’azienda  schede tecniche dettagliate ed informazioni specifiche sui trattamenti effettuati. Devono essere fornite, poi, anche le certificazione dei prodotti, in modo da avere la certezza che vengano rispettate le normative vigenti e che siano installare soluzioni di qualità.


Loading...

SHARE