Tutti i vantaggi dei pavimenti in Gres Porcellanato

Gres-porcellanato

Indecisi sui pavimenti da posare nella vostra nuova abitazione? Quando si ha a che fare con la ristrutturazione, la scelta dei pavimenti non deve mai essere presa troppo alla leggera: bisogna considerare infatti una serie di fattori che potrebbero risultare determinanti. Negli ultimi anni, il gres porcellanato sta riscuotendo un grande successo nel settore dei rivestimenti per pavimenti: sempre più persone optano per questa soluzione quindi vale la pena andare a guardarla più da vicino, per capire quali siano gli effettivi vantaggi. Il gres porcellanato è un tipo di pavimentazione versatile, che permette di ottenere un bellissimo effetto legno ma anche piastrellato a seconda della tipologia che si sceglie. Molte persone optano per il gres porcellanato in sostituzione al più costoso parquet: l’effetto legno è infatti molto interessante e se avete un budget limitato questa soluzione potrebbe essere perfetta anche per voi!

I vantaggi del Gres Porcellanato

Gres-porcellanato-puliziaSe sono sempre di più coloro che lo scelgono come rivestimento per i pavimenti della propria abitazione un motivo ci sarà, non credete? Beh, a dire il vero ce n’è più di uno perchè il gres porcellanato può vantare numerosi vantaggi:

E’ molto resistente e assorbe poca acqua

Il gres porcellanato, a differenza di qualsiasi parquet in legno, ha un coefficiente di assorbimento dell’acqua davvero bassissimo e infatti è un materiale idro-repellente per eccellenza. Inoltre, questo materiale è molto resistente ed è quindi perfetto perchè garantisce una lunga durata del pavimento, che difficilmente si danneggia.

E’ economico

Il gres porcellanato è un rivestimento per pavimenti decisamente economico, soprattutto se confrontato con il parquet o con il marmo: materiali che è in grado di riprodurre con grande fedeltà. Il prezzo del gres porcellanato va in media dai 50 ai 100 euro al metro quadro, a seconda della qualità e dell’effetto che si desidera ottenere.

Ha una scarsa conducibilità termica

Il gres porcellanata ha una scarsa conducibilità termica: questo significa che è in grado di garantire un buon isolamento termico in casa, con meno dispersioni di calore durante l’inverno. 

Ha un ottimo impatto estetico

Questo materiale, come abbiamo accennato, è in grado di riprodurre fedelmente altri materiali che hanno però costi decisamente maggiori. Così, se avete il pallino del parquet o siete innamorati del marmo, potete avere dei pavimenti praticamente identici dal punto di vista estetico ad un prezzo parecchio inferiore.

E’ facilissimo da pulire

Il gres porcellanato è davvero molto facile da pulire perchè non richiede particolari attenzioni o cure. Per detergere i pavimenti in gres si possono utilizzare i comuni prodotti senza alcun problema e senza rischiare di rovinare la superficie.

Pavimenti in gres porcellanato: e gli svantaggi?

A dire la verità, il gres porcellanato non presenta grandi svantaggi: l’unica piccola pecca di questo materiale (che abbiamo visto essere in realtà anche un vantaggio da alcuni punti di vista) è la sua scarsa conducibilità termica. Non si tratta quindi di un rivestimento adatto, ad esempio, per coloro che vogliono installare un sistema di riscaldamento a pavimento. Inoltre, il gres non è un grande isolante acustico: in alcune situazioni questo potrebbe rappresentare un problema.

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...