Geranio: come coltivare la pianta sul balcone per tenere lontane le zanzare

Geranio

Il geranio è una pianta che si presta perfettamente alla coltivazione sul balcone: produce dei fiori colorati e molto profumati, che come vedremo tra poco possono servire non solo come decorazione ma anche per tenere lontane le zanzare durante l’estate.

Come abbiamo visto quando abbiamo parlato dei Fiori da Balcone: ecco quali scegliere per un tocco di colore in più, i gerani sono una specie piuttosto resistente ed è per questo motivo che li vediamo praticamente su tutti i balconi: la pianta non necessita di cure particolari ed è difficile che muoia completamente. Nonostante questo, anche il geranio ha bisogno di essere trattato in un certo modo: vediamo quindi come prendercene cura ed assicurarci un balcone super fiorito!

Perchè mettere il geranio sul balcone?

La risposta a questa domanda viene un po’ spontanea, visto quello che abbiamo appena detto: il geranio è una pianta piuttosto resistente, che non necessita di particolari cure e produce dei fiori profumati e coloratissimi. Già queste caratteristiche spiegano perchè questa pianta sia così diffusa nei balconi delle case, ma in realtà a ben guardare c’è un motivo in più per scegliere il geranio piuttosto che altre varietà di fiori.

Durante il periodo estivo, chiunque abbia un balcone o un terrazzo lo sa bene, le zanzare possono diventare molto fastidiose, tanto da costringerci a rimanere in casa piuttosto che concederci qualche momento di relax all’aperto. Il geranio però rientra nelle cosiddette “piante antizanzare”: sembra infatti che il profumo dei suoi fiori sia in grado di tenere lontani questi fastidiosissimi insetti! Ecco un motivo in più per scegliere il geranio ad altri fiori e piante da balcone!

Come coltivare il geranio sul balcone

GeranioMa arriviamo alla domanda fatidica: come si coltiva il geranio sul balcone? Anche in questo caso la risposta vi piacerà moltissimo, perchè come abbiamo anticipato queste piante sono davvero molto semplici da coltivare. Non vi servirà per forza il pollice verde per avere un bel balcone fiorito!

Molta acqua e niente ristagni

I gerani necessitano di molta acqua: dovrete quindi annaffiarli di frequente (anche tutti i giorni nei mesi più caldi) ma non in grandi quantità. Sono infatti da evitare i ristagni, che rischiano alla lunga di uccidere la pianta: controllate bene il terreno e aggiungete acqua solamente quando lo sentite completamente asciutto.

Il concime per avere gerani bellissimi

Se volete concimare i vostri gerani, lo potete fare a partire da questo periodo: in primavera è infatti consigliabile procedere con delle concimazioni, anche abbastanza frequenti. In questo modo il vostro geranio crescerà bellissimo e ricco di fiori! Ogni quanto tempo concimare? In primavera e in estate anche due-tre volte al mese!

Il posto perfetto per il geranio

Non sapete dove mettere i vostri gerani perchè non abbiano problemi? L’ideale per il geranio è l’esposizione in pieno sole, anche se nei periodi più caldi vivono quasi meglio nelle zone di penombra. Queste piante hanno bisogno di temperature alte: se quindi fuori il clima scende sotto i 15 gradi dovreste tenerle in casa per evitare che soffrano troppo e rischino di morire.

Potrebbe interessarti anche…

Loading...