Fai parte del cambiamento con i pannelli fotovoltaici

0
116

È arrivata l’ora di fare la tua parte per mettere un freno ai cambiamenti climatici. Il clima impazzito si spiega proprio tramite il surriscaldamento globale; gli esperti avevano avvisato che sarebbe successo e ora è sotto gli occhi di tutti. Purtroppo, ogni anno la temperatura del pianeta cresce e da ciò derivano moltissime conseguenze come lo scioglimento dei ghiacciai, la desertificazione, l’innalzamento dei mari, la siccità, la scomparsa di habitat naturali e biodiversità. Potrebbe sembrare una cosa che non ti tocca, ma non è per nulla così poiché il cambiamento climatico ha effetti su ogni settore, a partire da quello agricolo che riduce la produzione ma anche quello turistico, ad esempio, vista l’impossibilità di scalare i ghiacciai che si sgretolano.

Se anche tu senti l’impellenza di fare qualcosa di concreto per il futuro del pianeta, segui l’esempio di altri. Moltissime persone hanno già installato pannelli fotovoltaici sul tetto, o altre parti della casa, per sfruttare la radiazione solare che viene trasformata in energia elettrica. Molti sono i vantaggi pronti per te se passi al fotovoltaico: scopri subito quali sono nel dettaglio.

Il risparmio economico sulla bolletta di luce e gas

Per iniziare, tieni presente che produrre da te l’energia elettrica che ti serve in casa, comporta un grande risparmio energetico. Anche se produci solo una parte dell’energia che utilizzi, la bolletta si abbassa in modo decisivo. È un aspetto fondamentale poiché le spese per le utenze domestiche stanno diventano sempre più dispendiose. Se vuoi sapere quanto puoi risparmiare sulla bolletta di luce e gas, usa il simulatore fotovoltaico in Wekiwisolar che ti mostra quali sono i benefici economici di questa scelta.

Investire nell’installazione di un sistema di pannelli fotovoltaici in silicio conviene perché la spesa si ripara nel giro di pochissimo. Prendi in considerazione il prima possibile l’installazione di pannelli fotovoltaici anche se vivi in un condominio perché, tieni presente, che una parte del tetto spetta anche a te.

La minore pressione sulle risorse inquinanti

Al giorno d’oggi investire nel fotovoltaico significa rinunciare all’energia elettrica che viene prodotta utilizzando risorse inquinanti. Come capita a tanti altri, forse anche tu pensi che gran parte dell’energia che utilizzi in casa derivi da sistemi puliti come l’idroelettrico oppure il solare, ma in realtà è solo una minima parte. Ancora oggi, purtroppo, l’energia consumata in casa deriva soprattutto dal carbone fossile. Per produrre energia elettrica significa quindi che viene prodotto un alto tasso di inquinamento. Invece, quando hai i pannelli solari fotovoltaici in wekiwisolar.it sfrutti una risorsa illimitata e pulita cioè il sole e riduci l’inquinamento globale.

L’autonomia energetica a casa tua

Grazie al fotovoltaico hai finalmente la possibilità di raggiungere l’autonomia energetica. I pannelli fotovoltaici sono realizzati in silicio. Quando il sole scalda i pannelli, gli elettroni liberi all’interno del minerale iniziano a muoversi producendo energia a corrente continua. Con un trasformatore, viene poi trasformata appunto in energia a corrente alternata, quella che serve per alimentare tutti i dispositivi elettrici che hai in casa tua, da quelli più piccoli fino ai grandi elettrodomestici.