Erba Sintetica: vantaggi e svantaggi di una soluzione moderna

Erba-sintetica

L’erba sintetica può rivelarsi un’ottima soluzione per il giardino di casa, ma anche per il terrazzo o il balcone. Al giorno d’oggi esistono tipologie di prato sintetico davvero interessanti, ma è bene valutare vantaggi e svantaggi di questa soluzione, moderna e sicuramente molto pratica!

Avere un giardino perfettamente curato e bello da vedere ma anche da vivere è il sogno di molti, ma non sempre è possibile ottenere l’effetto che si desidera. Anche l’erba necessita di una serie di attenzioni particolari, ma quando non si ha il tempo di occuparsene potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio. Per non parlare del problema del fango e della terra, che inevitabilmente finiscono anche dentro casa: avere il giardino è un bell’impegno, oltre che una grande soddisfazione! Ecco perchè oggi abbiamo deciso di parlare dell’erba sintetica: si tratta di una soluzione che ultimamente sta spopolando ma sono ancora diverse le persone che continuano a preferire il prato naturale.

Se avete preso in considerazione l’idea di tappezzare il vostro giardino con l’erba sintetica, ci sono quindi alcune cose che vi conviene valutare prima di procedere all’acquisto. Sicuramente i vantaggi sono diversi, ma non mancano gli svantaggi di questa soluzione.

Erba Sintetica: tanti vantaggi

Scegliere l’erba sintetica può rivelarsi una decisione davvero azzeccata: non per tutti però è così e spesso dipende anche dalle diverse situazioni. Vediamo intanto quali sono i vantaggi del prato sintetico:

Resa estetica impeccabile

Molti di coloro che scelgono il prato sintetico lo fanno perchè amano la resa estetica e la perfezione di questa soluzione. Se ci fermiamo infatti all’impatto visivo, dobbiamo riconoscere che l’erba sintetica che viene prodotta al giorno d’oggi è davvero bellissima e naturale, tanto che non si percepisce nemmeno il fatto che si tratti di un prato finto.

Assenza di manutenzione

Se non avete il tempo di prendervi cura del vostro giardino, sicuramente il prato sintetico è un’ottima soluzione perchè non necessita di manutenzione, di essere tagliato o curato. Questo è senza dubbio un grandissimo vantaggio!

Assenza di sporco, fango e parassiti

In un prato sintetico non dovrete preoccuparvi degli insetti, del fango o della terra: naturalmente trattandosi di erba finta non avrete nessuno di questi problemi. Potrete sdraiarvi liberamente sulla vostra erba sintetica senza alcun rischio di sporcarvi e anche questo è un vantaggio da non sottovalutare.

Erba sintetica: anche qualche svantaggio

Erba-sinteticaPrima di scegliere l’erba sintetica però bisogna fare i conti anche con gli svantaggi di questa soluzione: molte persone infatti non li considerano e si pentono molto presto della decisione presa! Non tutti infatti sanno che il prato sintetico non dura all’infinito e anzi è passibile dell’usura e dell’esposizione ai raggi solari. Insomma, si rovina con il passare del tempo e questo avviene ancora più rapidamente se optate per soluzioni economiche.

Usura: scolorimento e appiattimento progressivi

L’erba sintetica, esposta quotidianamente ai raggi UV, tende a perdere colore con il passare del tempo: il vostro giardino potrebbe quindi apparire di un verde brillante appena preso ma diventare presto sempre più spento e sbiadito. Lo stesso discorso vale per l’aspetto: se lo calpestate di frequente, prima o poi tende ad appiattirsi. 

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...