Dipladenia: come coltivarla in giardino o sul balcone

Dipladenia

La dipladenia è una pianta rampicante davvero bellissima: produce dei fiori colorati meravigliosi e non è difficile da coltivare, tanto che viene spesso utilizzata per abbellire giardini e balconi. Questa pianta si coltiva senza problemi anche in vaso e la si può lasciare scendere a cascata, per ottenere una bellissima macchia di colore.

La coltivazione della dipladenia non richiede particolari cure, quindi anche se non siete dei giardinieri provetti non dovreste avere alcun problema a far crescere la vostra pianta in modo rigoglioso. Tuttavia, come per ogni specie, è importante sapere dove collocare la dipladenia per poterla farla sopravvivere al meglio, quanta acqua darle e come prendersene cura nel modo migliore, sia in giardino che in vaso sul balcone.

Come coltivare la dipladenia in vaso o in giardino

DipladeniaIndipendentemente da dove volete coltivare la vostra dipladenia (in vaso oppure in terra piena nel giardino di casa), le regole da seguire sono le stesse: naturalmente se la pianterete in terra piena crescerà di più e tenderà a formare una sorta di cespuglio ricco di fiori. Al contrario, se la terrete in vaso si espanderà di meno ma vi regalerà comunque grandi soddisfazioni!

Dove collocare la Dipladenia

La dipladenia è una pianta che in tutti i casi ama il sole: se volete quindi che cresca rigogliosa e che vi regali abbondanti fioriture dovete collocarla in una posizione soleggiata. Quando viene messa in zona di penombra, la dipladenia difficilmente muore: tuttavia, tende  a produrre molte foglie e pochissimi fiori (che sono la parte più bella di tutta la pianta). In giardino quindi vi basterà posizionarla in un’area esposta al sole e lo stesso vale per il balcone: evitate esposizioni poco favorevoli perchè non ha senso avere una dipladenia che produce pochissimi fiori!

Il terreno adatto per la Dipladenia

Al contrario di molte altre piante, la dipladenia ha bisogno anche di parecchia umidità: se la coltivate in vaso quindi vi conviene mettere un po’ di ghiaia nel sottovaso e aggiungere un po’ di acqua in modo che rimanga sempre umida. Il terriccio più adatto per la vostra pianta deve essere ricco di sostanze organiche: mescolate quindi alla terra da giardino un po’ di sabbia e torba, ma anche qualche foglia.

Quanto e quando annaffiare la dipladenia

Questa pianta ha bisogno di molta acqua: le annaffiature devono quindi essere abbondanti soprattutto nel periodo estivo e primaverile quando le temperature sono piuttosto elevate. Mano a mano che il caldo lascia il posto al clima mite e fresco, dovrete annaffiare la pianta molto meno e assicurarvi sempre che il terriccio sia asciutto prima di dare ancora acqua alla dipladenia.

Ogni quanto concimare la pianta

Se volete che la vostra pianta vi regali delle abbondanti fioriture, vi consiglio di concimarla con una bella frequenza: ogni settimana nel periodo estivo va benissimo. Anche in questo caso, mano a mano che la stagione va terminando e si avvicina l’inverno, dovrete diminuire anche le concimazioni e basterà preoccuparsene una volta al mese per mantenerla sana fino alla prossima stagione di fioritura.

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...