Cucine in Muratura Moderne: vantaggi, svantaggi, idee originali

0
8752
Cucine-in-muratura-moderne

Le cucine in muratura moderne sono senza dubbio bellissime da vedere, ma è importante valutare bene pro e contro prima di optare per una soluzione di questo tipo perchè non è adatta a tutti gli spazi e a tutte le tasche. 

Una cucina in muratura moderna infatti richiede una serie di considerazioni preliminari: installare una soluzione di questo tipo in un ambiente non adatto potrebbe infatti rivelarsi una pessima idea e rischiate di pentirvene in men che non si dica! Vediamo quindi prima di tutto quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle cucine in muratura moderne e scopriamo insieme qualche idea originale per renderle uniche e bellissime.

Vantaggi e svantaggi delle cucine in muratura moderne

Le cucine in muratura moderne sono senza dubbio molto suggestive ed esteticamente bellissime: questo è il primo vantaggio che non possiamo trascurare. Tuttavia, bisogna riconoscere che al giorno d’oggi esistono soluzioni precostituite meravigliose: la pecca di queste ultime però è il fatto che si tratta sempre di un arredo già esistente, che si può personalizzare ma rimane comunque precostituito. In sostanza, le cucine in muratura moderne permettono di ottenere una massima personalizzazione: nessuno potrà avere la stessa identica cucina e anche questo è sicuramente un grande vantaggio!

D’altro canto, però, bisogna fare i conti anche con alcuni limiti di queste soluzioni. Se infatti in molti casi sono perfette, in altri potrebbero rivelarsi una scelta del tutto sbagliata. Una cucina in muratura deve essere collocata in un ambiente molto ampio e spazioso: gli elementi strutturali infatti occupano più spazio rispetto alle soluzioni tradizionali. In sostanza, optare per una cucina in muratura se lo spazio a disposizione è limitato potrebbe proprio essere una pessima idea: rimarrebbe infatti ancora meno spazio a disposizione e la stanza sembrerebbe più piccola di quello che è in realtà.

Un altro aspetto con cui fare i conti, oltre allo spazio a disposizione, è anche il budget: se questo è limitato infatti forse vale la pena rinunciare subito all’idea di una cucina in muratura moderna. Considerate che per realizzare una soluzione di questo tipo la spesa tende a salire anche di parecchio rispetto ai moduli precostituiti: questo non solo per il grande lavoro di manodopera ma anche per il costo stesso dei materiali impiegati per il top e altri parti strutturali. Se state ristrutturando una casa datata, ancora peggio: dovrete infatti considerare anche i lavori per il livellamento degli spazi su cui poggiare il top.

Cucine in muratura moderne: idee e consigli

Cucine-in-muratura-moderneLe cucine in muratura moderne possono essere lineari oppure ad angolo: naturalmente nel primo caso la spesa sarà inferiore, ma nel secondo caso potrete sfruttare appieno tutto lo spazio a disposizione. Le soluzioni moderne contemplano anche l’isola o la penisola: in tal caso potrete sfruttare un muretto già esistente come base e applicare un top da usare come piano di lavoro. Da questo punto di vista, le cucine moderne con isola potrebbero essere meno dispendiose ma al tempo stesso non potreste sfruttare lo spazio sottostante per armadietti o elettrodomestici.

Per quanto riguarda il rivestimento, le mattonelle o le piastrelle in cotto di un tempo sono oggi sostituite con materiali sofisticati e dal grandissimo impatto estetico come la resina o il gres. Le soluzioni sono moltissime e dipende tutto dal budget a disposizione, anche in questo caso.

Ti potrebbe interessare anche…