Come coltivare lo zenzero in vaso sul balcone di casa

Come-coltivare-lo-zenzero

Lo zenzero è una pianta che ormai sta spopolando anche in Italia grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche e all’introduzione di questa spezia in moltissime ricette culinarie. L’unico inconveniente delle zenzero è che si tratta di una radice piuttosto costosa: al supermercato i prezzi sono spesso eccessivi ma fortunatamente la pianta si può coltivare con facilità anche sul balcone di casa.

ZenzeroSe vi state chiedendo come coltivare lo zenzero in vaso, vi rassicuro subito: far crescere questa pianta in modo produttivo è molto più semplice di quanto potrebbe sembrare. Naturalmente, bisogna sapere dove collocarla, che tipo di terreno utilizzare e come annaffiarla nel modo corretto: dettagli che d’altronde sono indispensabili per qualsiasi coltivazione! Vediamo quindi come coltivare lo zenzero in vaso sul balcone e poterlo utilizzare in cucina senza essere costretti ad acquistarlo al supermercato. Esistono anche varietà di zenzero ornamentali e davvero bellissime, che vi permetteranno di rendere il vostro balcone più colorato.

Come coltivare lo zenzero in vaso: consigli preliminari

Se volete coltivare lo zenzero in vaso sul balcone di casa, prima di tutto dovrete procurarvi i rizomi (chiamati comunemente radici): li potete acquistare in un vivaio ma in alternativa potete anche acquistare le radici di zenzero al supermercato. In questo caso, però, dovete assicurarvi che non siano trattate perchè potrebbero non germogliare se così fosse e sarebbero quindi del tutto inutili per il vostro scopo.

Come piantare i rizomi di zenzero in vaso

Per coltivare lo zenzero in vaso avrete bisogno di contenitori piuttosto ampi e profondi, perchè la radice ha bisogno di svilupparsi in profondità e necessitano di spazio libero per poter crescere e germogliare. Qualora uno stesso rizoma dovesse presentare diversi germogli, vi consiglio di dividerlo tenendo almeno un paio di germogli per ogni radice. Queste devono essere distanziate di almeno 20 cm le une dalle altre e devono essere collocate sotto al terreno, in modo che rimangano coperte.

Dove collocare le piante di zenzero

La pianta di zenzero ha bisogno di calore: le temperature non devono mai scendere sotto ai 15° perchè un clima troppo rigido potrebbe arrestarne la fioritura. D’altro canto, non è mai una buona idea collocare la pianta in una zona del balcone posta in pieno sole: meglio optare per aree ombreggiate in cui possa arrivare il sole, ma in modo filtrato e non diretto. Se sul balcone avete piante piuttosto grandi, potete collocare i vostri vasi di zenzero sotto alla loro ombra, ad esempio.

Quando e quanto irrigare la pianta di zenzero

Lo zenzero necessita di annaffiature regolari e costanti, mai eccessivamente abbondanti: l’ideale è dare da bere alla pianta una volta al giorno, nelle ore serali. Tuttavia, è importante anche in questo caso prestare attenzione alla formazione di ristagni di acqua nel sottovaso perchè sono deleteri: se notate dell’acqua svuotate subito il sottovaso e assicuratevi che sia sempre ben asciutto. Mano a mano che le temperature diminuiscono, potrete diminuire anche il quantitativo di acqua, fino alla completa sfioritura della pianta.

Quando si può raccogliere la radice di zenzero

Quella che viene utilizzata in cucina è la radice e probabilmente se vi state chiedendo come coltivare lo zenzero è perchè volete poterlo utilizzare in cucina. Ma qual è il momento buono per poter raccogliere la radice? Molto semplice: quando vedete che la pianta inizia a seccarsi e risulta ormai sfiorita! 

Ti potrebbe interessare anche…