Allenarsi in piscina divertendosi: le nuove discipline preferite dalle donne

Sono sempre di più le famiglie che completano la propria casa con una piscina in giardino, che possa regalare momenti indimenticabili con i propri famigliare o amici.

Questo supplemento oltre a garantire relax e divertimento è perfetto per gli sportivi e per chi tiene alla propria immagine e all’esercizio fisico. In particolare per le donne, ci sono tantissime discipline da svolgere in piscina che permettono di mantenersi in forma, snelle e toniche senza trascurare il divertimento. Dimenticatevi le attività classiche, qui di seguito ve ne presentiamo alcune nuove, che potrete svolgere da sole o in compagnia!

La prima è il woga.
L’acqua è uno degli ambienti più adatti per la pratica di diverse attività, tra cui lo yoga. Le posizioni e i principi e il pranayama, ossia il controllo della respirazione, si adattano a meraviglia alla piscina. L’acqua addolcisce i movimenti, sblocca le articolazioni, allunga e scioglie i muscoli, dona il giusto equilibrio psico-fisico, migliorando le capacità di concentrazione. Il woga è perfetto per tutti coloro che hanno bisogno di distendere mente e corpo, aiutati dall’armonia che solo l’acqua consente di raggiungere.

L’aquapole è invece un’evoluzione della pole dance con 150 esercizi di rafforzamento e tonificazione muscolare che allenano in modo divertente e sempre nuovo. Il palo è una pertica, alta due metri, ancorata al fondo della piscina. Negli esercizi, i muscoli che lavorano di più sono quelli delle braccia e gli addominali, ma ovviamente ci sono anche varie posizioni che sollecitano gambe e glutei. Durante la lezione si può aumentare o diminuire l’altezza della pertica per intensificare o diminuire lo sforzo.

Per chi ama ballare c’è invece l’aguamovida, una vera e propria danza che si svolge all’interno della piscina. E’ un’attività cardiovascolare acquatica a interval training, che mette insieme velocità e ritmi diversi per tenere sempre alto il ritmo del cuore e bruciare di più e più in fretta: si bruciano fino a 500 calorie in 50 minuti. In più, il massaggio dell’acqua potenzia gli effetti dei movimenti sui muscoli, con un’azione anticellulite, drenante e tonificante.

Con l’aquajump si perde peso saltando su un tappeto elastico circolare attaccato al fondo della piscina. L’allenamento consiste nel rimbalzare in modo regolare sul tappetino, seguendo il ritmo della musica, che accompagnerà l’esercizio e le indicazioni dell’istruttore. E’ un ottimo metodo per allenare tutto il corpo e soprattutto per tonificare meglio i muscoli delle gambe ed i glutei, grazie all’azione resistente dell’acqua. In più, fa benissimo alla circolazione sanguigna per il massaggio che riceve il corpo nel corso dell’esercizio. E’ davvero faticoso e infatti fa bruciare tantissime calorie!

Sempre tra le discipline alternative allo spinning acquatico e alla classica acquagym, abbiamo il water grid: si utilizza la griglia in acqua per un training atletico passando da un quadrato all’altro a corpo libero sfruttando la resistenza dell’acqua e utilizzando attrezzi particolari tra cui beach bucket, hydroburbell e heavy gymnastic ankles. Si tratta di un allenamento che mima in modo più intenso i movimenti quotidiani, come camminata, piegamenti e torsioni. Il principio è quello di sfruttare la resistenza dell’acqua, il tutto a ritmo di musica, che scandisce tempi e velocità.

Inoltre, se dopo degli intensi allenamenti non volete restare a pulire, controllare e sistemare la vostra piscina, un ottimo metodo per tenerla pulita, alla giusta temperatura e protetta è l’installazione di una copertura per piscina. Tra le migliori ci sono ad esempio quelle Abritaly, di vari tipi e con diverse funzioni, dalla copertura basica alla vera e propria installazione di una copertura architettonicamente all’avanguardia che conferirà un tocco di classe in più alla vostra casa.

Loading...