Abbinamento Colori Pareti: gli accostamenti perfetti nella casa moderna

0
6686
Abbinamento-colori-pareti

Con il giusto abbinamento colori pareti è possibile conferire alla casa un tocco in più di stile: al giorno d’oggi infatti i muri non sono più un mero elemento strutturale ma diventano dei veri e propri complementi di arredamento. Con i colori si può giocare ma è importante scegliere gli accostamenti più adatti altrimenti si rischia di rovinare tutto.

Siete stanchi delle pareti bianche e del tutto impersonali che ci sono in casa vostra? Vi piacerebbe portare una ventata di novità nella vostra abitazione? Non sempre è necessaria una ristrutturazione per rinnovare il look della propria casa: con il giusto mix di stile e buongusto è possibile modificare l’aspetto degli ambienti interni anche solo ridipingendo le pareti! Oggi l’abbinamento colori pareti è un must dell’interior design: tutte le abitazioni moderne, se progettate da professionisti del settore, hanno le pareti dipinte in modo particolare o differente. Vengono creati accostamenti di colori davvero interessanti, che donano un tocco di stile e di eleganza incredibile e bisogna ammetterlo: è proprio bello vedere le pareti di una casa dipinte in questo nuovo modo!

Ma come accostare i vari colori tra di loro? In molti, affidandosi all’arte del fai da te, commettono il grandissimo errore di non fare riferimento ai dettami del design d’interni. C’è chi accosta colori che proprio stridono tra di loro e l’effetto ottenuto è l’esatto contrario di quello che si dovrebbe ottenere. Per questo è importante informarsi e capire quale sia l’abbinamento colori pareti più indicato per le varie stanze della casa.

Abbinamento Colori Pareti: il bianco sta bene con tutto

Se amate le pareti bianche, allora non avrete grandi problemi: il colore neutro per eccellenza si abbina alla perfezione a qualsiasi altra tinta quindi avrete tantissime possibilità di scelta! Potete sfruttare il bianco anche per creare contorni e cornici alle pareti, in modo da mediare tra due tinte che accostate direttamente non starebbero proprio benissimo. In alternativa, molto in voga è l’accostamento di una parete bianca con una più colorata ed accesa: lo stacco cromatico è sempre cool!

Abbinamento colori pareti moderne: il grigio e il beige

Abbinamento-colori-paretiTra i colori più in voga negli ultimi tempi e che si abbinano meglio agli arredi moderni troviamo il grigio, ideale soprattutto per il soggiorno o per il bagno. Una parete grigia può essere accostata ad una dipinta con un colore più acceso come il verde, il giallo e l’arancio. Per dare un tocco di eleganza, anche l’abbinamento grigio-bianco è sempre in voga, così come il viola se la stanza è sufficientemente illuminata.

Per un tocco di eleganza, anche il beige è un colore molto utilizzato per dipingere le pareti di casa: si può definire una tonalità piuttosto neutra, che però andrebbe accostata preferibilmente al bianco o al massimo al viola, proprio come il grigio.

Abbinamento colori pareti camera da letto

L’azzurro è il colore del cielo: rilassante e perfetto quindi per la camera da letto, può essere accostato al bianco (che abbiamo visto andare d’accordo con tutte le tinte) ma anche a qualche particolare blu (come una cornice nella parte alta della parete). L’azzurro si abbina alla perfezione agli arredi in legno, quindi per soluzioni più moderne meglio optare per altri colori.

Ti potrebbe interessare anche…