3 errori da evitare quando si decide di acquistare casa

0
10

Comprare casa è, con ogni probabilità, l’investimento della vita per la maggior parte delle persone. Spesso, infatti, lo sforzo economico che richiede l’acquisto di un immobile è elevato. Tuttavia, la casa è il luogo in cui si trascorre la maggior parte del tempo, in cui si trova riparo, in cui vengono custoditi i beni più preziosi ed in cui si raccoglie la famiglia. Per questa ragione è necessario avere le idee chiare e muoversi in maniera sicura. Ecco, quindi, 3 errori da non fare quando si decide di acquistare una casa.

  1. Non fare bene i conti

Quando si cerca una casa, non bisogna valutare solo il costo d’acquisto, ma avere una visione completa delle spese da sostenere. Ciò vuol dire considerare anche le tasse sull’immobile, le spese condominiali, i costi di notaio, di agenzia, di ristrutturazione e di parcheggio. Non bisogna dimenticare, poi, la cifra necessaria per l’arredamento, che tende ad essere piuttosto elevata, soprattutto nel caso di abitazioni caratterizzate da metrature importanti. Attuare una valutazione il più possibile veritiera in fase di scelta aiuta ad avere meno sorprese in futuro.

  1. Mutuo: non considerare eventuali imprevisti

La maggior parte delle persone, quando decide di acquistare una casa, non ha la liquidità necessaria per procedere. Richiedere un mutuo, quindi, diventa necessario. Ovviamente, prima di firmare è bene valutare diverse proposte, in modo da individuare la più adatta a soddisfare le proprie necessità.

Tuttavia, è bene considerare che durante il rimborso di un mutuo ipotecario è possibile che si verifichino degli eventi in grado di alterare l’immobile oggetto del finanziamento o che si senta la necessità di sostituire il mutuo in atto con uno più conveniente.

Per far fronte al meglio a queste situazioni è importante disporre di un’assicurazione mutuo valida. Anche in questo caso, è necessario non agire d’istinto, ma valutare con attenzione le propose delle varie compagnie assicurative. Per avere una visione il più possibile completa è bene informarsi online sui siti delle assicurazioni e richiedere diversi preventivi, ad esempio è possibile richiedere un preventivo gratuito con Genertel per l’assicurazione del mutuo.

  1. Lasciarsi trasportare emotivamente

Per la maggior parte delle persone comprare una casa è una decisione soprattutto emotiva e poco razionale. In realtà, questo è un errore, in quanto porta ad attuare acquisti sbagliati. Ovviamente, quando ci si innamora di un immobile è difficile rinunciarvi. Tuttavia, è importante ragionare più con la testa che con il cuore, poiché altrimenti si rischia di mettere in crisi il portafoglio per un’abitazione piena di difetti, magari difficili da sanare.

Dunque, valutare con attenzione ciò che si sta per acquistare è molto importante. A tal proposito può essere utile chiedere aiuto ad un esperto (geometra, architetto, ecc.), in grado di considerare le reali potenzialità ed il valore dell’immobile individuato. Inoltre, è importante imparare a contrattare sul prezzo con le agenzie immobiliari, in modo da avere un buon margine di trattativa.



Loading...
SHARE