Cemento Stampato: una soluzione innovativa per i pavimenti esterni

Cemento-stampato

Il cemento stampato sta riscuotendo un notevole successo per quanto riguarda i rivestimenti esterni, perchè si tratta di un tipo di pavimentazione che permette di raggiungere dei risultati estetici molto originali e gradevoli con una spesa minima. A differenza di altri tipi di rivestimenti per esterni, infatti, il cemento stampato ha il grande pregio di avere un costo ridotto ma sono molti altri i vantaggi di questa soluzione. Trattandosi però di un rivestimento piuttosto recente, molti non sanno bene come orientarsi nella scelta del cemento stampato quindi oggi vi daremo qualche consiglio. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo rivestimento, che di certo non vi lascerà indifferenti!

Cos’è il cemento stampato?

Pavimenti-in-cottoIl cemento stampato non è altro che del classico calcestruzzo sul quale viene impressa una trama oppure un disegno prima dell’asciugatura finale. In sostanza quindi non parliamo di un materiale particolare: si tratta di cemento vero e proprio, con la particolarità di una resa estetica decisamente originale ed innovativa. Con il cemento stampato è possibile ottenere moltissimi tipi diversi di effetto e soprattutto replicare con assoluta fedeltà anche altri materiali come il cotto, il legno, il marmo e così via. Naturalmente, realizzare un pavimento esterno in cemento stampato ha dei costi inferiori rispetto alla scelta di altri materiali: il cotto costa decisamente di più, come moltissimi altri rivestimenti!

Vantaggi e svantaggi del cemento stampato

Il calcestruzzo stampato è in grado di offrire numerosi vantaggi, ma bisogna essere consapevoli anche dei piccoli svantaggi di questa opzione. Vediamoli subito.

Vantaggi del cemento stampato

Tra i vantaggi, sicuramente non possiamo tralasciare il fatto che questa soluzione permetta di ottenere una resa estetica notevole: il cemento stampato infatti è in grado di replicare qualsiasi materiale vogliate, compresi quelli più costosi e delicati, che non potrebbero essere collocati all’esterno dell’abitazione. Inoltre, bisogna ricordare che il calcestruzzo ha dei costi nettamente inferiori rispetto ad altre soluzioni quindi anche la spesa da considerare si abbassa di parecchio.

Il cemento è poi un materiale molto resistente e durevole: fattore da non sottovalutare visto che all’esterno le pavimentazioni sono maggiormente esposte agli eventi atmosferici e quindi devono risultare più solide e resistenti.

Svantaggi del cemento stampato

Come abbiamo accennato, se optate per questa soluzione dovete anche essere consapevoli di quelli che sono gli svantaggi del calcestruzzo stampato. Innanzitutto, assicuratevi di scegliere un materiale di buona qualità (soprattutto per quanto riguarda la stampa) e soprattutto un posatore esperto e preciso. Questo potrebbe far aumentare leggermente i costi ma vi assicuro che conviene, per evitare brutte sorprese in futuro! Inoltre, bisogna considerare che il calcestruzzo stampato ha bisogno di uno spessore minimo di 10 cm: generalmente per gli spazi esterni questo non è un problema, ma dipende da caso a caso ed è sicuramente un aspetto da valutare.

Bisogna inoltre ricordare che se vivete in una zona particolarmente rigida durante l’inverno, il cemento stampato potrebbe non essere la soluzione ottimale. Le stampe infatti rischiano di deteriorarsi facilmente con temperature inferiori agli 0° ed i sali antigelo possono rovinare moltissimo la texture del vostro pavimento esterno.

Ti potrebbe interessare anche…

Loading...