Stencil per Parete: come usarli per rinnovare la casa

0
3418
Stencil-per-parete

Gli stencil per parete permettono di decorare la propria casa in modo semplice ed economico: sono l’ideale per coloro che hanno voglia di dare un tocco di originalità alle pareti senza dover per forza intraprendere dei lavori impegnativi. Grazie agli stencil infatti è possibile realizzare moltissime decorazioni diverse: dalle scritte ai disegni più complessi in modo estremamente facile e veloce! Se non avete una grande manualità, optare per gli stencil per parete potrebbe essere un’ottima idea: l’alternativa, come vedremo tra poco, possono essere gli adesivi murali ma non sempre è possibile usare prodotti già pronti.

Cosa sono gli stencil per parete e come si usano?

Gli stencil per parete in sostanza non sono altro che delle sagome di cartone o altro materiale: funzionano come delle specie di stampi, perchè basta appoggiarli al muro e pitturare al loro interno per realizzare delle decorazioni meravigliose. Utilizzare gli stencil è davvero facilissimo e veloce, ed è per questo motivo che sono diventati così popolari: permettono di creare disegni o scritte sulle pareti di casa in modo personalizzato e con estrema semplicità.

Come realizzare degli stencil per parete

Un vantaggio degli stencil è che possono essere realizzati anche in casa, a costo zero: si tratta infatti come abbiamo visto di semplicissime sagome di cartone! Per realizzare uno stencil per parete con il fai da te avrete bisogno solamente di:

  • Un foglio di cartoncino
  • Delle forbici appuntite oppure un taglierino
  • Matita (o stampante)

Se avete una bella mano e volete creare un disegno sulla vostra parete di casa del tutto personalizzato, vi basterà realizzarlo prima sul cartoncino con una semplicissima matita. Una volta pronto il disegno, dovrete pensare a come sagomarlo: nel vostro stencil ogni tratto del disegno dovrà essere forato, in modo da poter essere colorato. La cosa più facile da fare, se siete alle prime armi, sono le scritte: vi basterà infatti ritagliarle direttamente sul cartoncino e creare una sagoma vuota da riempire di colore.

Una volta che avrete ritagliato gli spazi da colorare sul cartoncino, non vi rimane che appoggiarlo alla parete (potete anche attaccarlo con un pezzettino di scotch ma attenti a non rovinare l’intonaco) e iniziare a dipingere al suo interno.

Quando toglierete lo stencil per parete, rimarrà il vostro disegno o la vostra scritta impressa sul muro e del tutto personalizzata!

Se non avete una bella mano, potete stampare la sagoma del vostro disegno o della vostra scritta direttamente da internet: ne trovate di tutti i tipi.

Stencil per parete o adesivi murali?

Adesivi-murali-amazonUn’alternativa ai classici stencil per parete sono gli adesivi murali, che però vi permettono molte meno personalizzazioni. In sostanza, gli adesivi murali si acquistano già pronti e dovrete solamente preoccuparvi di incollarli perfettamente al vostro muro! Esistono siti web in cui è possibile personalizzare ad esempio la propria scritta, scegliendo il font, il colore, le dimensioni e via dicendo. Attenti però, perchè non tutti possono attaccare gli adesivi murali sulle pareti di casa: queste infatti devono essere piuttosto lisce altrimenti rischiate che l’adesivo non aderisca perfettamente e si stacchi in breve tempo…continua a leggere

Scopri di più sugli adesivi murali! 

Ti potrebbe interessare anche…