Perchè scegliere gli infissi in alluminio? Ecco tutti i vantaggi

0
54

Quando si devono scegliere i nuovi infissi per la propria casa ci si trova sempre in difficoltà, specialmente per quanto riguarda il materiale. Al giorno d’oggi infatti le alternative sono diverse e capire quale possa essere la soluzione migliore tra finestre in alluminio, legno e pvc non è sempre facilissimo. I fattori che entrano in gioco sono molti: la resistenza, la durevolezza, l’impatto estetico, il costo e via dicendo. Oggi ci concentreremo in modo particolare sulle caratteristiche degli infissi in alluminio, che rimangono i più gettonati perché in grado di offrire una serie di vantaggi molto interessanti.

I vantaggi degli infissi in alluminio

Come abbiamo appena accennato, gli infissi in alluminio sono molto popolari sia per le abitazioni private che per uffici, negozi e locali pubblici. Questo perché offrono una serie di vantaggi non da poco, che non possiamo trovare nelle altre soluzioni. Vediamoli uno ad uno:

1) Sono resistenti e durano una vita

L’alluminio è un materiale che vanta una grande resistenza meccanica, quindi gli infissi possono durare potenzialmente una vita. Non rischiano di rovinarsi per via degli agenti atmosferici e rimangono sempre perfetti. Non richiedono quindi manutenzione come avviene invece per gli infissi in legno, che sono molto più delicati.

2) Sono economici

I costi degli infissi in alluminio sono più vantaggiosi rispetto a quelli in legno e questo è un fattore importante, perché sostituire le finestre implica una spesa piuttosto elevata.

3) Sono ottimi isolanti termici ed acustici

L’alluminio non è un materiale termoisolante, anzi al contrario ha un elevato grado di conducibilità. Proprio per questo, oggi vengono realizzati gli infissi in alluminio a taglio termico: il loro profilo è suddiviso in due parti intervallate da uno strato di poliammide. Ciò li rende degli ottimi isolanti.

4) Si possono personalizzare

Molti pensano che gli infissi in alluminio siano poco piacevoli da vedere, ma al giorno d’oggi è possibile personalizzarli con tinte particolari e addirittura si può ottenere anche l’effetto legno. Dal punto di vista estetico quindi si possono trovare soluzioni davvero gradevoli.

5) Sono sicuri

L’alluminio è un materiale che come abbiamo detto presenta caratteristiche molto interessanti perché resistente, anche in caso di incendio. Gli infissi realizzati con questo materiale sono sicuri e ci offrono una maggior sicurezza, proteggendoci da eventuali tentativi di intrusione e scasso.

Infissi in legno e alluminio: una soluzione interessante

Gli infissi in legno e alluminio sono una soluzione perfetta per coloro che non vogliono rinunciare al calore e al design delle finestre in legno, ma al tempo stesso devono avere un occhio di riguardo nei confronti del budget. Questa tipologia di infissi è molto gettonata: la parte interna all’abitazione si presenta in legno mentre l’esterno è in alluminio. In questo modo ci sono molti meno problemi legati ad usura e manutenzione, ma al tempo stesso si può godere del calore e dell’impatto estetico trasmesso dal legno all’interno.

Naturalmente, questa soluzione è più costosa rispetto ai classici infissi in alluminio ma anche più economica in confronto alle finestre interamente realizzate in legno. Un buon compromesso da prendere in considerazione.

SHARE