Pareti in Pietra: la nuova tendenza di design che sta spopolando

0
5054
Pareti-in-pietra

Se avete voglia di cambiare qualcosa in casa e rinnovare il look della vostra abitazione, molto probabilmente avrete preso in considerazione anche l’idea di realizzare delle pareti in pietra. Si tratta di una tendenza che sta letteralmente spopolando ed in effetti bisogna riconoscere che l’impatto è davvero di grandissimo effetto: le pareti in pietra possono essere realizzate sia con materiali originali che con riproduzioni fedeli, quindi i costi possono variare anche di parecchio. 

Senza dubbio avrete avuto l’occasione di vedere delle pareti in pietra nelle case di amici oppure in altri locali pubblici: dal punto di vista del design questa soluzione è davvero molto interessante perchè può essere sfruttata sia in ambienti eleganti che in stanze rustiche. Naturalmente bisogna prestare attenzione al materiale che si sceglie, ma anche alla forma della pietra e alle sue caratteristiche: stiamo parlando di un complemento d’arredo in tutto e per tutto e in quanto tale deve essere studiato bene.

Pareti in pietra: dove conviene collocarle

Se volete collocare delle pareti in pietra in casa, la loro posizione è uno degli aspetti da valutare prima di tutti: l’effetto ottenuto infatti dipende molto anche da questo. Potete scegliere di mettere una piccola parete in pietra in salotto, oppure dedicare uno spazio più ampio e occupare un’intero muro della camera da letto. Tutto dipende dal vostro intento: per donare un aspetto rustico conviene optare per delle aree piuttosto ampie, mentre se volete solamente rendere più sofisticato un ambiente vi basta anche allestire una parete più piccola ma curata nei dettagli. 

Quale materiale scegliere?

La scelta del materiale è un altro aspetto fondamentale: al giorno d’oggi infatti è possibile scegliere tra la pietra vera e propria e le varie riproduzioni, naturalmente molto meno costose ed impegnative. E’ naturale che la pietra vera doni tutto un altro effetto alla casa: la si può trovare sia grezza che levigata e quindi adatta sia per ambenti rustici che moderni ed eleganti. Se volete collocare una parete intera a vista che divida due ambienti come ad esempio l’ingresso ed il soggiorno, vi conviene optare per la pietra vera, ma se volete solamente rivestire un muro già esistente e renderlo più gradevole alla vista potete tranquillamente scegliere anche un materiale che riproduca l’effetto in modo eccellente. 

Come abbinare le pareti in pietra all’arredamento

Pareti-in-pietraUn aspetto fondamentale, come sempre, riguarda l’abbinamento con il resto dell’arredamento: la parete in pietra infatti deve sposarsi bene con il resto degli arredi e risultare in perfetta armonia con il loro stile. Per questo motivo, anche il colore non deve mai essere trascurato: se infatti per ottenere un effetto rustico si può osare un po’ di più, se la vostra casa è arredata in stile moderno e minimalista dovreste prestare un po’ di attenzione. Conviene scegliere sempre colori tenui e non tropo scuri: in questo modo sarà molto più facile abbinare i vari arredi e soprattutto non si toglierà luminosità alla stanza. L’unico spazio in cui potete optare per colori più scuri potrebbe essere la camera da letto, ma solo se il resto degli arredi si mantiene su tinte non eccessive.

Ti potrebbe interessare anche…