Materasso Gonfiabile: tutte le caratteristiche da valutare ed i migliori modelli

0
98
Materasso-gonfiabile

Avete mai pensato di dormire su un materasso gonfiabile? Se fino a qualche anno fa sembrava assurda l’idea di acquistare un prodotto di questo tipo per la camera da letto, adesso le cose sono cambiate. I materassi gonfiabili di ultima generazione infatti sono diventati subito molto popolari e possono sostituire egregiamente i più classici materassi a doghe oppure a molle. In realtà il materasso gonfiabile si rivela una scelta azzeccata in determinati contesti e situazioni, mentre in altre forse conviene ancora optare per i prodotti più classici o al massimo per un materasso ad acqua.

Sta di fatto, però, che questi materassi sono sempre più popolari. Vediamo quali sono le loro caratteristiche distintive e quali modelli conviene scegliere per un riposo di qualità. 

Materasso Gonfiabile: le caratteristiche

Un materasso gonfiabile ha delle caratteristiche del tutto distintive rispetto agli altri modelli di materassi ed è bene conoscerle per capire se sia un prodotto che fa al caso proprio.

Comfort e postura

I materassi gonfiabili sono piuttosto comodi e si possono adattare alle proprie esigenze perchè la loro rigidità può essere regolata a piacimento aggiungendo o togliendo aria. Secondo alcuni consumatori, questi materassi aiutano anche in caso di dolori posturali come mal di schiena perchè si adattano alle forme del corpo. Dal punto di vista della comodità, i materassi ad aria sono più indicati per coloro che amano dormire sulla schiena mentre risultano più scomodi per chi dorme sul fianco.

Rumorosità

Una pecca dei materassi gonfiabili è che, appunto, devono essere gonfiati e questo avviene con delle apposite pompe non proprio silenziose. Ogni volta che quindi dovrete gonfiare il vostro materasso produrrete un bel po’ di rumore ed è un elemento da tenere in considerazione.

Leggerezza

I materassi gonfiabili sono molto leggeri e hanno il grande vantaggio di poter essere trasportati con facilità perchè basta sgonfiarli e piegarli. Questo fattore li rende interessanti soprattutto in alcuni contesti (casa in affitto, casa di villeggiatura, campeggio, ecc.).

Durata e possibili guasti

I materassi gonfiabili hanno una buona durata media, che si assesta intorno ai 9 anni. Bisogna però specificare che la pompa potrebbe rompersi o danneggiarsi e non è raro che qualche parte del materasso debba essere sostituita.

Prezzo

Il prezzo di un materasso gonfiabile matrimoniale può variare di moltissimo: si va dai modelli più economici che hanno un costo inferiore ai 100 euro a quelli più sofisticati, dotati di doppio strato in memory foam e via dicendo. Naturalmente, conviene sempre optare per un materasso di buona qualità, che assicura una durata ed un comfort maggiori.

Materasso Gonfiabile: quando conviene?

Materasso-gonfiabileIn linea di massima, tutto dipende dalle vostre esigenze di comfort. Tuttavia, possiamo dire che un materasso gonfiabile può essere una buona soluzione soprattutto in alcuni casi particolari. Essendo facile da trasportare e leggero, è perfetto se dovete arredare una casa in affitto perchè un domani potrete portarlo con voi senza problemi e lo stesso discorso vale per una casa in villeggiatura. In sostanza, il materasso gonfiabile è perfetto per tutte le situazioni temporanee, ma questo non significa che molte persone optino per questa soluzione anche nella propria abitazione principale.

Ti potrebbe interessare anche…