Librerie Componibili: idee originali per la casa moderna

0
605
Librerie-componibili

Le librerie componibili sono soluzioni sempre più in voga, perchè permettono di arredare casa con la massima versatilità, senza essere costretti a misure prestabilite. Spesso infatti la libreria deve sapersi adattare allo spazio che c’è a disposizione: non è certo il primo arredo che si sceglie quando si deve allestire il soggiorno! Una volta che si sono collocati gli altri elementi (divano, tavolo con sedie, mobile tv e via dicendo) bisogna quindi trovare una libreria che possa inserirsi al meglio nello spazio rimasto libero e sfruttarlo al massimo. Ecco perchè le librerie componibili sono ancora tra le più gettonate: si possono personalizzare come si desidera, sia per quanto riguarda le dimensioni che per altri aspetti che vedremo tra poco. 

Librerie componibili: le possibilità di personalizzazione

Le librerie componibili come quelle proposte da Ikea possono essere personalizzate al massimo: è possibile cioè scegliere praticamente ogni caratteristica in modo da avere un arredo unico nel suo genere e perfettamente integrato nel nostro soggiorno o nello studio! Questi sono gli aspetti che possono essere personalizzati:

Le misure: altezza, larghezza e profondità

Con le librerie componibili possiamo decidere noi quali sono le dimensioni esatte di questi arredi: non solo l’altezza che può essere sfasata, non solo la larghezza, ma anche la profondità. Se quindi non avete molto spazio a disposizione, ad esempio, con una libreria modulare potrete ridurre al minimo l’ingombro senza rinunciare a questo arredo che è fondamentale.

Librerie componibili a cubi: design moderno e funzionale

Librerie-componibiliLe librerie componibili con sistema a cubi sono quelle più gettonate e moderne, ma anche più semplici da comporre. Se non avete un interior designer a cui appoggiarvi o un architetto in grado di darvi qualche idea, vi conviene optare per queste soluzioni perchè consentono di ottenere un design moderno ed originale senza impazzire. Il sistema è molto semplice: ci sono una serie di blocchi distinti che possono essere accoppiati anche in modo da formare dei contrasti. Un’idea moderna interessante? Potete affiancare ad esempio alcuni cubi di legno ad altri colorati, oppure scegliere cubi di forme e dimensioni diverse in modo da creare un bel movimento!

Creare giochi di movimento con le librerie modulari

Oltre che variando la forma e la dimensione dei vari cubi, una libreria componibile può essere integrata anche con delle ante. Potete, cioè, accostare dei semplici moduli aperti con i libri a vista ad altri moduli chiusi da un’anta, in modo da creare movimento. La regola per uno stile moderno ed originale è solo una: evitate la banalità e accostate elementi di varie tipologie. In questo modo non vi stancherete mai della vostra libreria e al tempo stesso potrete creare un effetto molto più dinamico e contemporaneo.

Librerie a ponte: una soluzione originale salva spazio

Lo spazio che avete a disposizione è ridotto perchè quasi tutte le pareti libere sono occupate da altri arredi? Evitate di riempire sempre le stesse pareti e concentratevi su quelle più libere, come ad esempio quelle delle porte! Un’idea originale e molto in voga è quella di comporre una libreria a ponte, che incornicia la porta: le librerie componibili sono perfette per questi scopi!

Ti potrebbe interessare anche…