Letti Imbottiti: perchè e come scegliere questi modelli

0
322
Letti-imbottiti

Girando per i negozi di arredamento di questi tempi una cosa appare evidente: i letti imbottiti stanno riscuotendo un grandissimo successo! Anche se naturalmente continuano a convivere con quelli standard, questi modelli sono diventati subito molto popolari ed i motivi sono piuttosto evidenti. Basta anche solo guardarli per capire quanto l’estetica ed il design, nei letti imbottiti, incontrino il comfort e la comodità ma non sono solamente questi i vantaggi che un letto di questo tipo può offrirvi.

Da quando sono entrati con prepotenza nel mercato, i letti imbottiti hanno subito riscosso molto successo. Questo è indubbio, ma ci sono persone che preferiscono ancora optare per le strutture classiche, in ferro battuto oppure in legno. Strutture rigide, che sicuramente non assicurano lo stesso comfort dei letti imbottiti ma che in alcuni casi, effettivamente, potrebbero rivelarsi la scelta azzeccata. Gli svantaggi di un letto imbottito non sono molti, ma meritano di essere presi in considerazione quindi oggi vedremo proprio cosa caratterizza un modello di questo tipo, quali sono i vantaggi ma anche quali punti deboli può avere.

Le caratteristiche dei letti imbottiti: come sceglierli

Letti-imbottitiUn letto imbottito è caratterizzato da una struttura ed una testiera morbide, dotate di imbottitura e di fodera che in alcuni casi è fissa ed in altri modelli è invece rimovibile. In linea di massima, se dovete fare una scelta, assicuratevi sempre che il rivestimento in tessuto sia sfoderabile perchè altrimenti sarebbe impossibile o comunque davvero complicato pulirlo. Se invece scegliete un rivestimento in pelle non serve che vi preoccupate di questo aspetto: si può tranquillamente pulire con una spugna umida ed è senza dubbio più pratico ed igienico perchè accumula meno polvere.

Per quanto riguarda il design, è solo questione di gusti: se la camera è arredata in stile classico potete optare per un letto imbottito con impunture, mentre per arredi più moderni conviene scegliere modelli sobri e lineari.

Un altro aspetto da non sottovalutare sono i cuscini integrati: molti modelli di letti imbottiti sono infatti dotati di cuscinoni che ricoprono la testiera. Se siete soliti leggere un libro o guardare la tv in camera, sicuramente questa caratteristica potrebbe rivelarsi molto utile.

Vantaggi e svantaggi dei letti imbottiti

I letti imbottiti assicurano diversi vantaggi: primo tra tutti il comfort grazie alla testiera morbida ma anche dal punto di vista del design sono modelli di grande tendenza. Tuttavia, in alcuni casi, un letto imbottito potrebbe rivelarsi la scelta sbagliata: ad esempio se avete poco spazio in camera da letto dovete tenere presente che un modello di questo tipo ingombra molto di più. Se infatti la testiera rigida può essere anche molto sottile, una testiera imbottite per forza di cose risulta più ampia in larghezza e quindi occupa più spazio.

Inoltre, se soffrite di allergia alla polvere, un letto imbottito con rivestimento in tessuto potrebbe crearvi grandi problemi. Questi modelli infatti richiedono una pulizia costante e potrebbero accumulare polvere con estrema facilità. In questi casi quindi, come abbiamo anticipato prima, conviene scegliere un modello in pelle che crea molti meno problemi ed è sicuramente più semplice da pulire.

Ti potrebbe interessare anche…