Cronotermostato digitale: guida alla scelta e migliori modelli online

0
72
Cronotermostato

Il cronotermostato è un apparecchio che può rivelarsi davvero molto utile, perchè permette di risparmiare davvero moltissimo sui costi del riscaldamento e della climatizzazione. Gestire il riscaldamento in casa non è sempre facilissimo: senza un cronotermostato non possiamo programmare la caldaia e gestire la temperatura massima e minima, per fare un esempio. Inoltre, grazie a questo apparecchio possiamo pianificare date ed orari di accensione dei termosifoni (o del riscaldamento a pavimento) e quindi ottimizzare al massimo i consumi esclusivamente negli orari che scegliamo noi. 

Insomma: il termostato è sicuramente molto utile, ma scegliere il modello giusto per le proprie necessità non è sempre facilissimo. Oggi si possono acquistare degli ottimi cronotermostati anche online: su Amazon ad esempio i prezzi sono davvero convenienti e la qualità di alcuni modelli è molto elevata. Fare l’acquisto migliore però non è certo facilissimo, specialmente se non siamo intenditori. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche più importanti che deve avere un cronotermostato e quali sono i migliori modelli che si possono acquistare anche su Amazon. Quelli più venduti e consigliati, che si possono acquistare senza dubbi andando sul sicuro.

Cronotermostato: le caratteristiche da controllare

I cronotermostati non sono tutti uguali, quindi prima dell’acquisto vale la pena controllarne le caratteristiche e capire quale sia il modello più adatto alle proprie esigenze. Vediamo i fattori più importanti da considerare.

Cronotermostato da incasso o da parete?

Il crono termostato può essere da incasso oppure da parete: la funzionalità non cambia ma naturalmente nel primo caso il lato estetico è sicuramente più curato e moderno.

Per quale tipo di riscaldamento?

Alcuni cronotermostati sono versatili e si adattano a qualsiasi tipologia di riscaldamento, mentre altri sono specifici per la caldaia ad esempio. Vale sempre la pena verificare questo fattore, per essere sicuri che l’apparecchio sia compatibile.

Programmazione: giornaliera o settimanale?

Per quanto riguarda la programmazione, esistono modelli che permettono di gestire il riscaldamento su base giornaliera ed altri invece che consentono una pianificazione settimanale, che distingue i vari giorni.

Cronotermostato: i migliori modelli, più consigliati e venduti su Amazon

Vediamo quali sono i migliori modelli di cronotermostato: quelli più consigliati da coloro che li hanno già acquistati e quindi hanno avuto modo di metterli alla prova.

Cronotermostato digitale settimanale Bravo

Questo termostato è il migliore in assoluto: il più consigliato dai compratori in Amazon e con un ottimo rapporto qualità-prezzo! Si tratta di un modello digitale che si può programmare settimanalmente ma anche in modo manuale per eventuali variazioni temporanee. Dotato di funzione anti congelamento, è un prodotto davvero molto valido che non delude le aspettative. Il vantaggio più grande è che è facilissimo da installare: la programmazione potrebbe sembrare un po’ macchinosa la prima volta, ma basta prendere dimestichezza per non avere nessun problema! Per quanto riguarda i prezzi, questo modello è uno dei più convenienti in assoluto e vale la pena prenderlo in considerazione, senza dubbio!

Cronotermostato digitale Vimar

Consigliatissimo anche questo cronotermostato firmato Vimar, una garanzia in fatto di qualità! Si tratta di un modello molto semplice e facile da installare, che esteticamente è apprezzabile nonostante non sia da incasso ma da parete. E’ possibile scegliere tra la programmazione giornaliera o settimanale e non delude le aspettative, anche se il prezzo è superiore (ma visto il marchio la cosa non stupisce più di tanto). Consigliato!