Come lavare le scarpe di pelle o di camoscio: trucchi e consigli

0
402
Come-lavare-le-scarpe

Non sapete come lavare le scarpe senza rischiare di rovinarle in modo irreparabile? Innanzitutto occorre fare una distinzione tra calzature di tela o da ginnastica e scarpe di pelle o scamosciate. Se infatti nel primo caso è possibile utilizzare la lavatrice (come abbiamo visto in questo approfondimento), nel secondo sarebbe sempre meglio evitare perchè le scarpe di pelle o camoscio sono molto più delicate. Richiedono quindi un trattamento differente e metterle in lavatrice potrebbe rivelarsi un errore gravissimo. 

Come lavare le scarpe di pelle o scamosciate allora, se non è il caso di utilizzare la lavatrice? Oggi vi spieghiamo passo passo come fare e quali trucchetti mettere in atto per proteggerle in futuro dallo sporco.

Come lavare le scarpe in pelle o camoscio leggermente sporche

Se le vostre scarpe sono sporche solamente in superficie, potete usare il classico trucco della nonna che si rivela sempre il più efficacie e non richiede prodotti specifici. Prendete della mollica di pane e strofinatela sulle macchie: se queste sono leggere o superficiali se ne andranno come per magia!

In alternativa, se la mollica non dovesse funzionare, prendete un panno morbido e immergetelo in una soluzione di acqua tiepida e sapone di Marsiglia delicato. Strizzatelo bene e passatelo sulle macchie, quindi passate un panno umido per rimuovere eventuali residui di sapone.

Come lavare le scarpe in pelle o camoscio molto sporche

I rimedi che vi abbiamo appena illustrato funzionano alla perfezione se le macchie sono recenti o superficiali, ma se vi state chiedendo come pulire le scarpe in pelle o scamosciate che risultano particolarmente sporche, abbiamo un’altra soluzione. Aggiungete all’acqua tiepida qualche goccia di alcool e di detersivo per i piatti delicato. Mettete questa miscela direttamente sulle macchie e lasciatela agire fino a quando non inizia ad asciugarsi, quindi passate una spugna morbida bagnata e aspettate che si asciughi completamente.

Il trucco per renderle morbide dopo il lavaggio

Come-lavare-le-scarpeSpesso le scarpe in pelle, ma soprattutto quelle scamosciate, una volta lavate rischiano di diventare molto secche e di perdere la loro naturale morbidezza. Per evitare che questo accada, mettetele ad asciugare lontane da fonti di calore dirette: mai accostarle al termosifone, per esempio, perchè è deleterio per la pelle!

Inoltre, sempre per farle tornare morbide come prima, una volta che saranno asciutte, passate un panno imbevuto di latte sulla loro superficie e lasciatelo asciugare. Vedrete che la morbidezza tornerà esattamente come prima!

Il trucco per ravvivare il colore della pelle

Vi state chiedendo come ravvivare il colore della pelle, che con il tempo si è via via sbiadita? Per questo non abbiamo trucchi della nonna, ma esiste un prodotto che si è rivelato realmente efficacie e quindi vale la pena utilizzarlo. Stiamo parlando della classica camoscina, che forse conoscete già: se volete che il colore delle vostre scarpe torni ad essere splendente e vivo, questo rimedio è infallibile! Applicate le camoscina dopo averle pulite e asciugate completamente e vedrete che le vostre calzature torneranno come nuove! E’ il tocco finale indispensabile soprattutto per le scarpe scamosciate.

Ti potrebbe interessare anche…