Decorare pareti interne con la carta da parati moderna e l’affresco digitale

0
67

La decorazione d’interni ha vissuto anni di grande cambiamento. Le moderne tecniche di decorazione delle pareti di casa permettono di trasformare profondamente la nostra camera da letto o il nostro soggiorno, arricchendoli con eleganti dipinti murali estesi a una o più pareti. Gigantografie come anche semplici motivi decorativi per cornici e colonne; immagini personalizzate o fedeli riproduzioni di bellissimi affreschi. Ma cosa è possibile fare e quanto costa valorizzare i nostri spazi e donare loro un design elegante, moderno e durevole?

Carta da parati moderna

Tecnologia digitale e nuovi materiali sono alla base della moderna decorazione d’interni. Compresa quella eseguita con il prodotto che abbiamo sempre conosciuto come carta da parati o tappezzeria: le possibilità offerte dalla carta da parati moderna in termini di personalizzazione e resa grafica sono, in confronto a pochi anni fa, davvero sorprendenti. Le gigantografie murali ottenute con le carte da parati moderne diventano un vero e proprio complemento d’arredo. Siano esse affreschi per la zona “testata” della camera da letto matrimoniale o una classica decorazione murale con design in stile inglese per le pareti del soggiorno, oggi le tappezzerie possono essere applicate su un’unica parete o, valorizzandola come si farebbe con un quadro, su una semplice porzione di muro: per un risultato che ha davvero poco da invidiare in termini di qualità, e nulla in termini di costo, al dipinto fatto a mano.

carta-parati-modernaL’affresco digitale: adattabilità su qualsiasi superficie

E se vogliamo interni da “grand hotel”, senza compromessi, la decorazione su muro fatta con affresco digitale è la naturale scelta. Questa tecnologia permette di “trasferire” l’immagine direttamente a muro, posando il pigmento come si farebbe con un enorme trasferello (la cosiddetta “carta transfer”, che contiene l’immagine speculare). Nata per realizzare affreschi murali che risultano indistinguibili da quelli fatti a mano, la tecnica dell’affresco digitale ha esteso il suo impiego su materiali come legno, intonaco, cemento grezzo, mattoni: la versatilità dell’affresco digitale rende possibile decorare superfici fortemente irregolari, con marcate rugosità e scabrosità, adattandosi a variazioni di piano come volte, angoli e spigoli, per un risultato finale straordinariamente qualitativo.

affresco-digitaleMateriali e personalizzazione

Se sceglieremo invece di decorare le nostre pareti con la carta da parati moderna, è bene sapere che la resa sarà comunque eccellente. La ricerca industriale applicata all’interior design negli ultimi 20 anni ha permesso di sintetizzare materiali estremamente qualitativi e durevoli: su di essi è possibile riprodurre fedelmente qualsiasi design, dal più semplice al più elaborato, per ottenere infine la carta da parati adesiva come la conosciamo e che viene poi applicata alle nostre pareti di casa. Si possono riprodurre soggetti personalizzati e contenuti d’autore, proprio come se si dipingesse a mano una grande tela.

affresco-digitaleDecorazione moderna e design tradizionale

Materiale ultramoderno non significa necessariamente design “avveneristico”: se i nostri canoni estetici sono legati alla tradizionale carta da parati in stile inglese, tale motivo potrà essere replicato tale e quale. Basterà prendere spunto da un modello (che magari abbiamo visto e salvato nel nostro smartphone), elaborarlo e riprodurlo con o senza modifiche. Lasciandolo intatto o variandone i colori, adattandone le dimensioni e gli effetti grafici per ottenere una personalizzazione totale e comunque in linea con lo stile nel quale vogliamo rimanere.

La mia immagine riprodotta nella carta da parati: chi la crea?

Per ottenere l’immagine, che sarà poi digitalizzata e trasferita sulla tappezzeria o sulla carta transfer dell’affresco digitale prima dell’applicazione alla parete, si può procedere in modo autonomo (cioè svilupparla da soli e consegnarla al decoratore) oppure assistito (affidarsi a un designer per le elaborazioni grafiche desiderate). Nel primo caso sarà importante avere una foto di alta qualità per poi valutarne l’effettiva resa che questa immagine avrà sulla parete dopo essere stata opportunamente trattata. Una volta completata, si procede con il ritocco e infine si passa alle operazioni di produzione e posa sul muro. Sarà il decoratore ad aiutarci nell’adattare l’immagine alle dimensioni della parete, per evitare tagli e sgradevoli “interruzioni”, raggiungendo così il risultato ottimale. Nel caso dell’affresco digitale poi, l’immagine potrà essere estesa (in modo coerente ed esteticamente gratificante) alla decorazione dei complementi di arredo come lampade a muro, caloriferi, condizionatori a parete.

design-carta-parati-modernaDecorazione murale per bagno e cucina: possibile?

Per ostilità degli agenti atmosferici, la vecchia tappezzeria veniva rigorosamente confinata a camera da letto e soggiorno. Oggi è invece possibile applicare questo tipo di decorazione su qualsiasi parete interna di casa. Questo significa anche pareti del bagno o della cucina, decorare in generale qualsiasi ambiente della casa contando su una resa ottimale: i materiali con i quali è composta la nostra carta da parati moderna sono fatti per mantenere dettaglio e posa nel tempo, una volta preparata la parete da decorare. Questa verrà infatti trattata opportunamente, prima della posa, per renderla “solidale” con la tappezzeria adesiva così che il risultato del lavoro raggiunga quegli altissimi standard di qualità e durabilità che vuoi per decorare la tua casa.
L’affresco digitale allo stesso modo non teme l’ostilità degli agenti atmosferici: può essere applicato su superfici interne, esterne, esposte ai raggi solari o in presenza di forte umidità. L’importante, così come per la carta da parati, sarà preparare e trattare la parete prima della posa. Rimossa la carta transfer e posato il pigmento si procede al trattamento finale, utile a dare ulteriore protezione all’immagine affrescata. E se in futuro vorrai cambiare, ti basterà semplicemente imbiancare la parete.

design-carta-parati-modernaUn design completamente personalizzato

Se vuoi affidarti a esperti decoratori di interni con tecniche moderne, se stai cercando chi ti aiuti a decorare la parete del tuo soggiorno o della tua camera da letto seguendo il tuo stile, affidati a professionisti della materia: per esempio, a Milano, Demart ti può assistere nel personalizzare e produrre la tua carta da parati moderna o il tuo affresco digitale. Per ispirarti nella scelta di immagini e dimensioni del soggetto, vai sul loro sito. Troverai idee e spunti, affreschi digitali applicati su pareti e testate per privati, hotel ed esercizi, modelli di tappezzeria in stile inglese, provenzale, country per soggiorno e camera da letto. Ma anche esempi di personalizzazione creativa con soggetti sviluppati ad hoc da artisti e designer. Perché anche il design della tua carta da parati personalizzata sia unico, moderno e “d’autore”.


SHARE