Barbecue elettrico: vantaggi, svantaggi e come scegliere il modello giusto

0
90
Barbecue-elettrico

Il barbecue elettrico non è la stessa cosa di quello a carbone e su questo siamo tutti d’accordo: non possiamo nemmeno paragonare i due modelli perchè hanno caratteristiche troppo differenti. Dobbiamo però ammettere che negli ultimi anni le case produttrici si sono date un gran da fare e sono riuscite a immettere sul mercato dei barbecue elettrici davvero molto interessanti, che vale la pena prendere in considerazione. Effettivamente, pensandoci bene non sono pochi i vantaggi che è in grado di offrire un barbecue elettrico e che, al contrario, rappresentano un limite per i modelli a carbone. Vediamoli insieme e capiamo quando è conveniente acquistare un barbecue elettrico e soprattutto quale modello può regalarci grandi soddisfazioni. 

I vantaggi del barbecue elettrico

Iniziamo con il considerare quelli che sono gli effettivi vantaggi che può offrirci un barbecue elettrico e che, al contrario, un modello a gas non potrebbe mai darci.

Può essere utilizzato ovunque, anche in casa

Il barbecue elettrico è alimentato con una semplicissima presa di corrente e può essere utilizzato anche in casa. La fine dell’estate vi ha messo tristezza perchè adesso non potete più organizzare grigliate all’aperto con i vostri amici? Con un modello elettrico potrete continuare a farlo perchè potrete grigliare anche sul balcone o in casa! Inoltre, per via delle sue dimensioni ridotte, potete trasportarlo dove volete senza problemi.

E’ più veloce e semplice da utilizzare

I barbecue elettrici sono sicuramente più veloci e facili da utilizzare: basta collegare la spina ed attendere 10-15 minuti per poter iniziare a grigliare. Cosa ben diversa sono i barbecue a carbone, che richiedono più tempo.

Non produce fumo

La griglia elettrica non produce grandi quantità di fumo, anche se dobbiamo ammettere che quantità minime sono sempre presenti!

E’ economico e alla portata di tutti

Già con 40 euro potrete portarvi a casa un barbecue elettrico di buona qualità, quindi il prezzo è alla portata di tutti.

Svantaggi del barbecue elettrico

Se i vantaggi sono diversi, bisogna però fare i conti anche con gli svantaggi di questa soluzione.

Consuma molta corrente elettrica

I barbecue elettrici sono dotati di serpentine e resistenze, che consumano moltissima energia elettrica. La spesa in bolletta quindi potrebbe farsi sentire, specialmente se li tenete accesi per molto tempo!

Hanno dimensioni piuttosto ridotte

Quasi tutti i modelli di barbecue elettrici sono di dimensioni ridotte, il che significa che non potrete invitare moltissime persone alla vostra grigliata perchè potrebbe diventare un vero problema!

Quale barbecue elettrico scegliere per andare sul sicuro?

Barbecue-weberSe siete indecisi sul modello di barbecue elettrico da acquistare, vi possiamo consigliare senza alcun dubbio i prodotti della Weber. I barbecue Weber sono ormai conosciuti in tutto il mondo e questo marchio è sinonimo di qualità: in sostanza è praticamente impossibile rimanere delusi da un modello di questa marca! Certo, i prezzi sono leggermente più elevati ma soprattutto per quanto riguarda i modelli a carbone: i barbecue elettrici hanno prezzi contenuti e sarete certi che vi dureranno una vita. I barbecue Weber sono ormai diventati un must have per tutti gli appassionati di grigliate..continua a leggere